Cinghiali radioattivi in Valsesia: chez nous controlli sugli animali selvatici
ATTUALITA'
di news il
08/03/2013

Cinghiali radioattivi in Valsesia: chez nous controlli sugli animali selvatici

Cinghiali radioattivi? Tracce di cesio 137 – un isotopo radioattivo – oltre la soglia prevista dai regolamenti in caso di incidente nucleare – sono stati trovati nella lingua e nel diaframma di 27 cinghiali, nel comprensorio valsesiano, in provincia di Vercelli.
I campioni prelevati per uno screening sulla trichinellosi, una malattia parassitaria che colpisce prevalentemente suini e cinghiali hanno invece fatto emergere preoccupanti valori di becquerel per chilo – l’unità di misura del cesio – di oltre 600 bq/kg.
E chez nous?
«Nella nostra regione l’Arpa opera da tempo un monitoraggio sull’erba, sui muschi, ma anche su prodotti quali il latte e il miele – spiega l’assessore all’Ambiente Manuela Zublena – i valori rilevati non hanno mai avuto rilevanza radioprotezionistica. In considerazione di quanto scoperto in Valsesia – che certamente è un fall out dell’esplosione nucleare di Cernobyl – abbiamo deciso di estendere il monitoraggio anche sugli animali selvatici, con la collaborazione dell’Istituto Zooprofilattico».
(cinzia timpano)

Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Proseguono le celebrazioni di Carnevale con iniziative ad Antey-St-André, Ayas, Cogne, Courmayeur, Pila, Gressoney, Torgnon e Valtournenche; Al Forte di Bard si tiene un incontro per parlare del disastro di Crans Montana; Claudio Bisio arriva allo Splendor; ad Aosta si apre il Black History Month; a palazzo regionale tocca alla Festa della Valle d’Aosta
il 20/02/2026
Proseguono le celebrazioni di Carnevale con iniziative ad Antey-St-André, Ayas, Cogne, Courmayeur, Pila, Gressoney, Torgnon e Valtournenche; Al Forte ...