Donne e lavoro: un quarto delle aziende è rosa
POLITICA & ECONOMIA
di news il
08/03/2013

Donne e lavoro: un quarto delle aziende è rosa

Sono il 24,7%, l’8% in più rispetto al 2011, percentuale superiore a quella nazionale, le aziende al femminile valdostane.
Un settore stabile, come emerge dai dati relativi al quarto trimestre 2012, che predilige l’occupazione nel turismo, nell’agricoltura e nei servizi per le imprese, un po’ meno i settori del trasporto, delle assicurazioni e del credito. Crescono le imprenditrici in ambito manufatturiero, commerciale e dei servizi alle imprese.
«Si tratta di dati certamente positivi – commenta il presidente della Chambre valdôtaine, Nicola Rosset -, che non devono però farci dimenticare il difficile momento economico che stiamo attraversando. Se infatti non registriamo fenomeni di decrescita del comparto imprenditoriale femminile, è altrettanto vero che i numeri sempre molto contenuti non consentono di individuare veri e propri trend di crescita. Questo deve rappresentare certamente uno stimolo a lavorare ulteriormente nella direzione di favorire l’imprenditorialità femminile anche attraverso politiche che permettano una sempre maggiore conciliazione tra gli impegni familiari e quelli lavorativi. É innegabile, infatti, che essere donna e imprenditrice è oggi ancora molto difficile».
(re.vdanews)

Musica: Aosta Classica riporta ad Aosta l’Orchestra giovanile italiana
La sua permanenza culminerà con un concerto sinfonico, che si terrà nella Piazza d’Armi sabato 26 luglio; intanto dal 7 al 12 luglio Aosta Classica Workshop propone concerti diffusi in vari luoghi della città
il 03/07/2025
La sua permanenza culminerà con un concerto sinfonico, che si terrà nella Piazza d’Armi sabato 26 luglio; intanto dal 7 al 12 luglio Aosta Classica Wo...