Budget ridotto quasi della metà, 500 mila euro per eventi e manifestazioni, dalla Pasqua al prossimo Natale
TURISMO & TEMPO LIBERO
di news il
20/03/2013

Budget ridotto quasi della metà, 500 mila euro per eventi e manifestazioni, dalla Pasqua al prossimo Natale

«La filosofia di questo cartellone di eventi, organizzato dall’assessorato al Turismo e Sport, dall’assessorato alla Cultura, dall’assessorato all’Ambiente e, per alcuni eventi, in stretta collaborazione con l’amministrazione regionale è semplice: Aosta considera il turismo un investimento e questo Esecutivo ha investito tutte le risorse possibili in questo settore». Così l’assessore Patrizia Carradore ha presentato il cartellone di eventi e manifestazioni che dal prossimo week-end e fino a fine anno vedranno la città e non solo protagonista.
Complessivamente, sono 500 mila euro i soldi investiti per organizzare o partecipare alle kermesse sportive, culturali e di intrattenimenti, «somma che è quasi la metà degli anni scorsi, ma i paletti imposti da spending review e patto di stabilità sono stati stringenti» – ha commentato l’assessore Carradore, illustrando, «un calendario corposo che con alcuni ‘snellimenti’ ha permesso di non sacrificare alcun appuntamento».
Si comincerà il prossimo week-end, con il meeting ‘Atelticamicizia, Amithétisme’, organizzato dall’Atletica Cogne, «e che vedrà al palaindoor un gruppo di atleti savoiardi, nell’ambito della carta di amicizia che ci lega al comune di Albertville» – ha spiegato – «oltre alla presenza di un gruppo di atleti della Disval che mostreranno l’accessibilità e le caratteristiche dell’impianto di regione Tzambarlet».
Nel week end pasquale tornerà la rassegna Comici in città e grande importanza rivestiranno gli appuntamenti saportivi, dal trofeo Edy Cunéaz, al Monfleury, al Trofeo Topolino di calcio giovanile, al terzo Trofeo di calcio a 5 ‘Città di Aosta’, il trofeo 7 Torri ecc… Spazio anche alla musica con l’Aosta Sound Fest (venerdì 21 giugno, con l’omaggio a Giorgio Gaber; sabato 22, Bollani Trio e l’altro week-end, venerdì 28 con le band valdostane e Andrea Balestrieri e un gruppo hip hop di grande richiamo) e l’Aosta Blues Festival (mercoledì 3 e giovedì 4 luglio). «Senza dimenticare Aosta fiorita, progetto che permetterà di allietare Aosta di centinaia di gerani per renderla ancora più accogliente e le feste di quartiere che l’amministrazione continuerà a sostenere nonostante i necessari risparmi». Torneranno anche il Fisa Fest, le mostre mercato per san Grato e per San Martin de Corléans, il festival ‘Strade del cinema’, il festival degli artisti di strada. In piazza Chanoux, a fine agosto, tornerà anche Expo Vins, la vetrina del settore vitivinicolo di casa nostra.
Nella foto, l’assessore Patrizia Carradore e il collega Andrea Edoardo Paron.
(cinzia timpano)

Aosta: dopo 55 anni ha chiuso lo storico Bar de la Vallée di via Gramsci
Il locale di via Gramsci fu aperto nel 1970 da Domenico Pascarella e dalla moglie Assunta, genitori del titolare Massimo che ha lavorato con impegno e passione per un bar che fosse popolare, aperto a tutti, «dal netturbino a politici e ministri»
il 05/07/2025
Il locale di via Gramsci fu aperto nel 1970 da Domenico Pascarella e dalla moglie Assunta, genitori del titolare Massimo che ha lavorato con impegno e...
Commercio: sabato 5 luglio saldi estivi al via anche in Valle d’Aosta
Dopo una stagione in chiaroscuro, Federmoda Confcommercio spera in una buona risposta; si stima una spesa media di 203 euro a famiglie – pari a 92 euro pro capite - per un valore complessivo di 3,3 miliardi di euro
il 04/07/2025
Dopo una stagione in chiaroscuro, Federmoda Confcommercio spera in una buona risposta; si stima una spesa media di 203 euro a famiglie – pari a 92 eur...