Regionali, tre candidate donne per la Lega Nord
POLITICA & ECONOMIA
di news il
08/04/2013

Regionali, tre candidate donne per la Lega Nord

Accordo fatto tra la Stella Alpina e la Lega Nord per la presenza nella lista del partito di maggioranza di tre esponenti del Carroccio che saranno donne. Il segretario Sergio Ferrero conta sulle candidate alle politiche Nicoletta Spelgatti e Sandra Cane e sulla giovane imprenditrice di Quart Zeudi Zoso.
Intanto in settimana gli alleati di Uv-Sa-Fa si sono ritrovati per un primo giro ricognitivo. il Pd ha tenuto l’assemblea, Frassy è sceso in campo con LeALI ed è inizta la raccolta firme anche per Ora, Ara, Maintenant. L’attenzione è però concentrata sulle liste.
Per la Stella Alpina in arrivo il consigliere regionale Livio Perron (fresco ex di Alpe); dalla zona potrebbe giungere il consigliere comunale di minoranza Antonio Di Giuseppe, che nelle comunali del 2010 fu sponsorizzato dal pdiellino Enrico Tibaldi che ora appoggia Sa. Si fanno i nomi Carlo Orlandi, sindaco di La Thuile, già del Pdl, Giovanni Barucco, ex sindacalista della Cisl, della giornalista Katia Berruquier e di Gabriella Verra, referente della sezione di Courmayeur.
Per Fédération autonomiste correranno: il campione olimpico Marco Albarello, l’ex vicesindaco di Courmayeur Antonio Grosso, Rudi Tillier, sindaco di Pontey, Franco Thiébat, primo cittadino di Saint-Denis, René Tonelli, responsabile dei Foyers e consigliere a Pontey, Danilo Charrère, imprenditore agricolo di Jovençan e patron dell’azienda vitivinicola Le Clocher, e i due ex candidati alle politiche di febbraio dell’Udc Luca Bringhen e Luigi Bracci.
Dei cinque di scelta del Comité Leonardo La Torre è sempre in pole position e si fa il nome di Marilena Péaquin alla guida dell’azienda Bertolin di Arnad.
Per il Pdl entrano in campo da Courmayeur Paolo Giumenti, rappresentante dei commercianti e Edoardo Malgara dei giovani del Pdl, figlio del coordinatore del Pdl.
Per l’Uvp si fanno i nomi di Carla Fiou, dirigente regionale, Jean Claude Daudry, ex assessore di Châtillon, Luigi Bertschy, sindaco di Hône, e dell’urologo Pier Paolo Pierini, già candidato del Pdl.
Per il Pd Paolo Gianfranceschi, Joan Cout e Eloïse Della Schiava sono quelli ufficialmente noti. Sicuri sono anche i tre consiglieri uscenti: Raimondo Donzel, Gianni Rigo e Carmela Fontana. Tra i probabili ci sono Erika Guichardaz, Fulvio Centoz, Jean-Pierre Guichardaz e Silvia Nicco. Probabili sono anche i due giovani Sara Timpano e Andrea Lamberti. Tra i possibili Giuseppe Rollandin, Michele Monteleone, Jeanne Cheillon e Giuliana Ferrero.
In quota Prc sono probabili le candidature di Andrea Padovani e Francesco Lucat; per il Psi forse Giovanni Sandri e Antonio Crea; per il Centro democratico Vera Verducci; per il Comitato “Loris Fortuna” Flavio Martino; per la Sinistra per la città Paolo Momigliano Levi.
Per Alpe oltre ai regionali Patrizia Morelli, Albert Chatrian e Alberto Bertin circolano i nomi dell’avvocato Lorenza Palma, di Carola Carpinello, di Chantal Certan. Approfondimenti sulle pagine di Gazzetta Matin in edicola lunedì 8 aprile.

TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...