Concluse le esercitazioni di cinque elicotteri militari
ATTUALITA'
di news il
16/05/2013

Concluse le esercitazioni di cinque elicotteri militari

«Mi dispiace per il disguido, non eravamo a conoscenza dello stato di allerta per la frana di Courmayeur, avevamo avvertito un mese fa che avremmo operato in questa zona, non volevamo allarmare la popolazione».
Sono le parole del Tenente Colonnello Emiliano Pellegrini del 34° gruppo squadroni Toro di Venaria Reale (Torino) illustrando l’attività dei militari, in Valle d’Aosta in questi giorni per un addestramento di volo in montagna in ambiente con condizioni climatiche e ambientali marginali.
La formazione di tre elicotteri che martedì sera, attorno alle 22, ha sorvolato Courmayeur effettuando alcune simulazioni di atterraggio sul Mont Chetif aveva scatenato il panico tra gli abitanti di Entrèves, da settimane in allerta per il distacco del movimento franoso dal Mont de la Saxe. «Questi sono gli unici aeromobili che possono operare in notturna – aggiunge il tenente colonnello Pellegrini -, quindi anche se abbiamo creato un po’ di scompiglio tra gli abitanti, almeno adesso sanno che in caso di emergenza c’è qualcuno che può andare a prenderli».
Una settantina i militari che da lunedì, allestito il campo a Pollein, hanno preso parte all’addestramento. Tra di loro anche una donna, la dottoressa Tenente Dafne Evangelista.
Cinque gli elicotteri che hanno volato in questi giorni in Valle d’Aosta, nelle zone del Rutor, del Monte Bianco e del Fallère. «Sono macchine adatte per diversi tipi di missioni – spiegano Pellegrini e il tenente colonnello Marco Cardillo del 54° Cefeo di Bolzano -, dal trasporto di personale o materiale, al recupero persone. Uno di questi, quello scambiato per un mezzo della Croce Rossa, è il Medevac, Medical Evacuation, con assetto per il trasporto di feriti all’ospedale, un altro è attrezzato con verricello per il recupero di persone dove non è possibile atterrare».
Non sono in Valle per preparare una missione particolare, spiegano, perché gli squadroni dell’aviazione dell’Esercito sono in continuo addestramento e pronti a partire, h24, per qualsiasi tipo di emergenza.
«Ora stiamo smobilitando, domani rientreremo a Torino. Ci terrei a ringraziare il Tenete Colonnello Patrick Farcoz e il Generale Antonio Maggi perché siamo qui grazie anche al supporto del Centro addestramento alpino» conclude Pellegrini.
In fotografia i Tenenti Colonnelli Marco Cardillo (a sinistra) e Emiliano Pellegrini (a destra) a bordo dell’AB 205, elicottero che nel 2018 andrà in pensione lasciando il posto ai più moderni NH 90.
(erika david)

Segretari comunali, niente «vuoto normativo», Aosta continuerà a scegliere per ultima
Dopo la dichiarazione di incostituzionalità dell'articolo 20-sexies introdotto dall'articolo 16 delle legge regionale numero 15 del 2025 per la nomina del segretario comunale di Aosta, la Regione non interverrà a modificare alcunché, ritenendo buono l'articolo 20-quater della legge regionale 6/2014 valida per tutti i Comuni. Il futuro di Stefano Franco ad Aosta appeso a un filo
il 25/06/2026
Dopo la dichiarazione di incostituzionalità dell'articolo 20-sexies introdotto dall'articolo 16 delle legge regionale numero 15 del 2025 per la nomina...
Casinò: la gestione sarà affidata a un Consiglio di amministrazione
Il presidente Testolin ha anticipato che la composizione del cda sarà decisa nell'assemblea dei soci il 29 giugno; per il leghista Bellora «sarà un triunvirato alla manuale Cencelli»
il 25/06/2026
Il presidente Testolin ha anticipato che la composizione del cda sarà decisa nell'assemblea dei soci il 29 giugno; per il leghista Bellora «sarà un tr...
Aps: carenza di personale ormai cronica, ma il Comune garantisce il rilancio
La quinta commissione consiliare, dopo le dimissioni del presidente Matteo Fratini, ha audito il dirigente di Aps Fabio Bressan e il vice presidente Andrea Noro. Governo comunale al lavoro per i nuovi contratti di servizio «con cui colmeremo tutte le carenze evidenziate». In due anni persi 10 dipendenti
il 25/06/2026
La quinta commissione consiliare, dopo le dimissioni del presidente Matteo Fratini, ha audito il dirigente di Aps Fabio Bressan e il vice presidente A...