XIV legislatura: conferma per il presidente Augusto Rollandin
Il consigliere Augusto Rollandin (FOTO del suo insediamento) è per la quarta volta presidente della Regione Valle dAosta, dopo gli incarichi conferitigli nelle legislature VIII, IX e XIII. Nessuna imboscata, insomma, con i 18 consiglieri di Union Valdôtaine e Stella Alpina che hanno votato compatti. Compatto il voto espresso anche dagli eletti dei movimenti di opposizione Union Valdôtaine Progressiste, Alpe, Pd Sinistra-VdA e Movimento 5 Stelle, le cui schede bianche si sono però fermate a quota 17.
Non appena eletto il nuovo presidente della Regione, l’aula è stata immediatamente chiamata a votare un altro ordine del giorno presentato dalla minoranza – su cui si sono astenuti i consiglieri di maggioranza – questa volta tendente a «ravvisare l’opportunità di ridurre dagli otto assessori proposti a un numero più basso da individuare creando modalità di collegamento diretto delle deleghe assessorili alle materie di competenza delle commissioni consiliari permanenti».
A riguardo, il neo presidente Augusto Rollandin ha commentato: «Condividiamo il principio, non le tempistiche espresse dall’opposizione».
(pa.ba.)