St-Pierre: revocata parzialmente la chiusura della strada per Rumiod
ATTUALITA'
di news il
10/08/2013

St-Pierre: revocata parzialmente la chiusura della strada per Rumiod

Buone notizie, finalmente verrebbe da dire, giungono dalla collina di St-Pierre, dove l’amministrazione comunale ha revocato parzialmente la chiusura al traffico della strada per Rumiod, istituendo un senso unico alternato di marcia che ha così spezzato l’isolamento della frazione, per raggiungere la quale i residenti ormai da tempo erano costretti a passare da St-Nicolas.
La vicenda è ormai nota a tutti: a seguito delle forti piogge cadute tempo fa, il muro di contenimento a valle della strada comunale ha ceduto, il tutto aggravato da una situazione di instabilità geologica che interessa in generale un po’ tutto il versante.
Acquisiti gli ultimi dati tecnici provenienti dai monitoraggi, il Comune – convinto forse anche dal dibattito sviluppatosi in aula nel corso dell’ultimo Consiglio comunale – ha deciso di revocare parzialmente l’ordinanza di chiusura al traffico della strada.
«La situazione continua a essere monitorata perché critica – ci tiene a precisare il sindaco di St-Pierre, Daniela Lale-Demoz – anche perché la criticità andrà a soluzione soltanto una volta rifatto il muro a valle della strada, intervento che necessità di tutta una serie di opere preliminari di consolidamento per le quali stiamo aspettando lo stanziamento dei fondi regionali della legge 5, vale a dire quelli relativi ai lavori di somma urgenza. Certo è che non sarà una situazione che si risolverà a breve», anticipa il primo cittadino castellano.
Nella foto l’imbocco della strada per Rumiod.
(pa.ba.)

Scuola: iscrizioni online dal 12 gennaio per tutte le classi prima
Si potranno iscrivere gli alunni che frequenteranno, nell’anno scolastico 2026/2027, la prima classe delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, compresi i percorsi di istruzione e formazione professionale. 
il 23/12/2025
Si potranno iscrivere gli alunni che frequenteranno, nell’anno scolastico 2026/2027, la prima classe delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria ...
Valle d’Aosta e Piemonte aprono un tavolo su infrastrutture e trasporti
I presidenti Renzo Testolin e Alberto Cirio hanno convenuto di istituire un Tavolo permanente tra Piemonte e Valle d’Aosta per affrontare insieme le tematiche legate ai collegamenti e alle infrastrutture e monitorare gli interventi in corso e quelli che partiranno. La decisione è stata presa durante l'incontro di oggi a Palazzo regionale
il 23/12/2025
I presidenti Renzo Testolin e Alberto Cirio hanno convenuto di istituire un Tavolo permanente tra Piemonte e Valle d’Aosta per affrontare insieme le t...