Posted on

Non solo festa delle guide e sagre: il Ferragosto in Valle d’Aosta

Non solo festa delle guide e sagre: il Ferragosto in Valle d’Aosta

Dalle aree pic nic, alle escursioni, ai tanti appuntamenti che celebrano i piatti della tradizione

Cosa fate a Ferragosto? E’ il tormentone dei giorni che precedono la festività dell’Assunzione di Maria in cielo. La meteo condiziona fortemente progetti di giornate all’aria aperta, escursioni in montagna o grigliate pantagrueliche tra amici o in famiglia. C’è chi frutta il giardino di casa, di chi accontenta del terrazzo, chi prende d’assalto una delle 35 aree pic nic attrezzate della regione e comincia a grigliare già di buon mattino. Non mancano neanche i classici appuntamenti di Ferragosto, come la festa delle guide alpine, con le esibizioni di abilità nell’arrampicata, le manovre sulle pareti rocciose, le simulazioni di soccorso e le suggestive sfilate con le divise tradizionali.
Non c’è che l’imbarazzo della scelta anche tra sagre, percorsi gastronomici e culturali che dalla vigilia del Ferragosto offrono ai turisti uno sguardo speciale sulla nostra regione e ai residenti la possibilità di scoprire o riscoprire comuni, borghi e piatti della tradizione.
Sul numero di Gazzetta Matin in edicola lunedì 12 agosto, gli appuntamenti di Ferragosto e della settimana e la presentazione di tutte le sagre e iniziative nei comuni della nostra regione.
(c.t.)

Condividi

LAST NEWS