Posted on

Cooperativismo: Presciani riconfermato presidente del consorzio Trait d’Union

Cooperativismo: Presciani riconfermato presidente del consorzio Trait d’Union

Orientamento professionale, formazione e inserimento lavorativo sono le priorità

Roberto Presciani è stato riconfermato presidente del Consorzio Trait d’Union. Sua vice è stata nominata Laura Raspino della cooperativa sociale ‘Noi & Gli Altriì. Durante l’assemblea sono stati anche nominati i consiglieri che dovranno gestire gli indirizzi e le linee strategiche che le cooperative socie hanno elaborato per il Consorzio; sono Carla Chiarle (Esprit à l’Envers), Angela Luberto (Tandem) e Luisa Trione (Enaip VdA).
Il Consorzio Trait d’Union è nato vent’anni fa con l’obiettivo di stimolare la collaborazione tra le cooperative sociali valdostane, rispondendo ai bisogni del territorio e dei cittadini.
Al Consorzio Trait d’Union oggi aderiscono 13 cooperative sociali; 7 del tipo A (gestione di servizi socioeducativi e di assistenza), 4 di tipo B (hanno il compito di creare e riservare almeno il 30% dei posti di lavoro a quelle persone che la legge definisce svantaggiati, come invalidi fisici, psichici e sensoriali, tossicodipendenti, aloolisti, condannati ammesse alle misure alternative alla detenzione, soggetti in trattamento psichiatrico ecc…) e 2 miste A-B.
«Nella situazione generale di crisi, il lavoro e il welfare sono i temi che ci impegnano maggiormente nella programmazione – spiega il riconfermato presidente Presciani; sviluppare iniziative imprenditoriali che possano rispondere ai bisogni di lavoro per le fasce più svantaggiate della popolazione, ripensare i servizi sociali nell’ottica dei bisogni, compatibili con il diminuire delle risorse pubbliche e private sono gli assi sui quali le cooperative sociali sono chiamate a misurarsi in questo momento storico. La formazione, l’orientamento, l’inserimento lavorativo e i servizi per l’impiego sono nell’immediato e nel prossimo futuro centro delle finalità consortili» – ha commentato Presciani.
Nella foto, il riconfermato presidente del Consorzio Trait d’Union Roberto Presciani.
(c.t.)

Condividi

LAST NEWS