Tutela ordine pubblico: il Comune di Aosta dichiara guerra agli accattoni
Un’ordinanza anti-accattonaggio. E’ quanto verrà discusso – e molto probabilmente approvato, «anche se prima dovrò capire cosa ne pensano a riguardo gli altri componenti dell’esecutivo», si è limitato a commentare il sindaco Bruno Giordano – nella riunione della Giunta comunale in programma domani, venerdì 6 settembre, ad Aosta.
Dopo i numerosi interventi a tutela dell’ordine pubblico effettuati da due mesi a questa parte dalle forze dell’ordine, in particolare dagli uomini della Questura di Aosta e dagli agenti della Polizia locale, l’amministrazione del Capoluogo ha quindi deciso di dichiarare guerra agli accattoni e a tutti quei sbandati senza fissa dimora che ormai da mesi si stanno aggirando nelle zone della stazione ferroviaria, di piazza Plouves, del mercato cittadino e ultimamente anche nelle vie del centro.
Giovani senza fissa dimora, spesso ancora ragazzini, alcuni dei quali – così come riportato da Gazzetta Matin nel numero del 26 agosto scorso – si sono resi recentemente protagonisti di tentati furti a danno di esercenti del centro e borseggi a danno di turisti.
Nella foto una delle operazioni «ad alto impatto» effettuata congiuntamente da Polizia e Carabinieri in piazza Plouves.
(patrick barmasse)