Femminicidio: in piazza Chanoux 127 scarpe senza più un corpo
ATTUALITA'
di news il
06/09/2013

Femminicidio: in piazza Chanoux 127 scarpe senza più un corpo

«La società ci sta portando a pensare alla donna come a un essere da eliminare fisicamente e stiamo continuamente peggiorando, perché? Speriamo, con questa iniziativa, di sollecitare domande che poi aspettano però delle risposte».
La presidente dello Zonta Club Valle d’Aosta, Silvana De Riccardis, ha parlato così della marcia silenziosa in programma domenica 8 settembre in piazza Chanoux.
Dalle 9 alle 19 sarà allestito un percorso con 127 paia di scarpe, una per ogni donna assassinata lo scorso anno. Ogni scarpa avrà un cartellino con il nome di una vittima, «un modo per dare a queste donne almeno il ricordo».
In silenzio, «un modo diverso per dire basta alla violenza sulle donne, per testimoniare un’assenza» ha sottolineato l’assessore comunale di Aosta, Patrizia Carradore che ha evidenziato come quest’anno, in Italia, siano già 121 le donne vittime di femminicidio.
Contro la violenza sulle donne, «quella che ormai è diventata una strage» ha aggiunto De Riccardis, anche l’annullo postale che sarà praticato in occasione della conferenza di distretto, in programma dal 20 al 22 settembre a Saint-Vincent, dal tema “Zonta says no”.
In fotografia l’assessore Patrizia Carradore e la presidente dello Zonta Club Valle d’Aosta, Silvana De Riccardis.
(erika david)

Monte Rosa Skymarathon: William Boffelli suona la settima sinfonia con Roberto Delorenzi, Marco Magistro trionfa nel VK2, Davide Cheraz ottimo secondo con Cesare Bettiol nello Sky Summit
Il bergamasco che vive e lavora in Valle d'Aosta ha trionfato nella prova da Alagna alla Capanna Margherita e ritorno; nel triplo vertical bel quarto posto di Alex Déjanaz e Henri Grosjacques
il 13/06/2026
Il bergamasco che vive e lavora in Valle d'Aosta ha trionfato nella prova da Alagna alla Capanna Margherita e ritorno; nel triplo vertical bel quarto ...