Zootecnia: oggi, sabato, combats de reines nella nuova arena di Pré Saint Didier
Sabato speciale a Pré Saint Didier dove, a partire dalle 13, l’eliminatoria delle batailles de reines terrà a battesimo la nuova arena della Valdigne. Si tratta del quint’ultimo appuntamento con le eliminatorie, prima della finale regionale; rimangono gli appuntamenti di Cogne, Chatillon, Saint-Christophe e Gressan dove potranno qualificarsi ancora 42 bovine.
Combats anticipati per lasciare spazio, domani, alla tradizionale Féa de Vapeleunna, organizzata dalla pro loco di Valpelline in collaborazione con l’amministrazione comunale – che in realtà vivrà la sua apertura questa sera, sabato, con la conferenza sul tema Il vaco, lincolto in Valle dAosta a cura della docente Valentina Manella. A partire dalle 21.30, serata allinsegna del divertimento con le hit del momento mixate dalla discoteca mobile One Night (nel corso della serata sarà possibile concedersi uno snack con pizza, patatine, salsiccia alla losa e brioches).
Domani, domenica 15 settembre, il clou della manifestazione: la Fé vera e propria inizierà alle 10 con lesposizione di prodotti tipici in piazza sino alle 18. Alle 10.45 si terrà la santa messa nella chiesa parrocchiale di Valpelline, mentre alle 12.30 saranno chiamati tutti a tavola per il pranzo a base di piatti tipici, a partire dalla gustosa Seupa per arrivare alla degustazione di carni bovine e caprine valdostane. Nel pomeriggio, dalle 15.30, largo alle danze sulle note dellorchestra Atmosfera Blu e all’eliminatoria dei combats di chèvres.
(re.newsvda.it)