POLITICA & ECONOMIA
di news il
24/09/2013

Aosta: passa con dieci astensioni il nuovo regolamento sulla Tares

Non piace a tutti il nuovo regolamento sulla Tares, il tributo sui rifiuti e i servizi, approvato a maggioranza (10 le astensioni) dal Consiglio comunale questo pomeriggio.
Tra le lacune del regolamento secondo i consiglieri Michele Monteleone e Loris Sartore, il fatto che non ci siano segnali di attenzione per le fasce più deboli, persone meno abbienti e studenti, e la particolare rigidità dei parametri per riconoscere riduzioni ai cittadini virtuosi che praticano il compostaggio, secondo il consigliere Paolo Momigliano Levi.
«L’introduzione di nuove tasse non è mai piacevole – ha detto il consigliere Luca Girasole -, ma vorrei fare un plauso per il lavoro della Giunta e dell’assessore per aver reso il tributo più equo».
Sul tema è intervenuto anche il sindaco Bruno Giordano, che ha lavorato sul regolamento Tares anche in sede di Celva, sottolineando come sia in corso un’evoluzione frenetica su questo tipo di tributi e come di fatto la Tares non esista più con l’introduzione della futura Service Tax. «Aspettiamo la legge di stabilità per capire quali sconti potremo fare, a chi e soprattutto come applicare la Tares» ha concluso il sindaco Giordano.
(e.d.)

Teatro: si cercano comparse per lo spettacolo “Titanic – Un amore infinito”
Le candidature per persone di tutte le età per partecipare alle scene della partenza e dell’affondamento del transatlantico sono aperte su titanic-stage.com/artisti-amatoriali; lo spettacolo andrà in scena il 20 dicembre
il 14/10/2025
Le candidature per persone di tutte le età per partecipare alle scene della partenza e dell’affondamento del transatlantico sono aperte su titanic-sta...
Alfonsina canta Naked Roots
È uscito il 3 ottobre l’album di debutto della cantante Antonia Alfonsina Pansera, in arte Alfonsina, nata ad Aosta
il 14/10/2025
È uscito il 3 ottobre l’album di debutto della cantante Antonia Alfonsina Pansera, in arte Alfonsina, nata ad Aosta