POLITICA & ECONOMIA
di news il
18/10/2013

La giunta dice sì a 5 treni bimodali: 47,5 milioni di euro per l’acquisto

Nella seduta di questa mattina la giunta regionale ha approvato l’acquisto di 5 treni bimodali, con un’opzione per un ulteriore acquisto qualora si liberassero nuove risorse, per un totale di 47,5 milioni di euro.
La delibera segue la riprogrammazione del Programma attuativo regionale 2007/2013 cofinanziato dal fondo per lo sviluppo e la coesione (ex FAS), approvata lo scorso 8 ottobre dal Consiglio regionale, e l’assegnazione, da parte dello Stato, di 27 milioni di euro per l’acquisto di materiale rotabile.
Per poter accedere alle risorse occorre predisporre l’aggiudicazione entro il 31 dicembre 2013, per questo motivo le strutture dell’assessorato hanno già provveduto alla predisposizione e all’approvazione dei documenti per l’avvio dell’appalto.
L’utilizzo di treni bimodali, ricorda l’assessorato, potrà portare all’eliminazione della rottura di carico nella stazione di Ivrea, ripristinando, entro al massimo 3 anni, la continuità del collegamento ferroviario Aosta-Torino con un risparmio di almeno 10 minuti.
(re.vdanews.it)

Valle d’Aosta aperta scarica Adu, «mancano fiducia e condizioni per proseguire»
Adu rivendica il ruolo di promotore e l'impegno per costruire uno spazio politico di alternativa alle destre e all'Union. «Ingiusti processi nei confronti dei candidati più votati e mancato riconoscimento dell'importante lavoro svolto da Tripodi e Guichardaz»
il 03/02/2026
Adu rivendica il ruolo di promotore e l'impegno per costruire uno spazio politico di alternativa alle destre e all'Union. «Ingiusti processi nei confr...