Alimentare: è di Attilio Yeuilla la migliore fontina d’alpeggio
POLITICA & ECONOMIA
di news il
28/11/2013

Alimentare: è di Attilio Yeuilla la migliore fontina d’alpeggio

E’ di Attilio Yeuilla (alpeggio Maisonettes di Avise) la miglior fontina d’Alpage 2013. Seconda piazza per Enzo Marcoz (alpeggio Vulmian, Saint-Pierre) e terzo posto per Elio Fognier (alpeggio Romperein di Aymavilles). La premiazione è in corso alla Grandze del castello di Aymavilles.
Dopo una serie di degustazioni di circa 200 giurati, la commissione tecnica ha scelto le dieci fontine finaliste, da oltre 70 partecipanti al concorso.
Tra le magnifiche dieci migliori fontine ci sono anche quelle di Carla Abram (alpeggio Borègne, Valgrisenche); Sandro Bonin (alpeggio Gremaudet, Gressan); Coop. Agricole Valgrisenche (Valgrisenche); Aurelio Crétier (alpeggio La Comune de By, Ollomont); Piero Cuaz (alpeggio Tzoublanc, Ollomont); Eliseo Duclos (alpeggio Pra d’Arc, Saint-Rhémy-en-Bosses); Piero Jocallaz (alpeggio Thoule, Saint-Pierre).
Grazie all’intesa con la Chambre Valdôtaine, le dieci fontine selezionate dalla commissione tecnica tra i circa 70 partecipanti al concorso saranno messe in commercio sin dai primi giorni di dicembre in una confezione speciale e a un prezzo che ne valorizzerà l’elevata qualità, in quindici punti vendita sul territorio regionale.
Nella foto, il presidente della Chambre Nicola Rosset premio Attilio Yeuilla.
(valeria luberto)

Il Forte di Bard lancia il percorso guidato “La Valle d’Aosta, terra di frontiera e di Resistenza”
Il primo appuntamento è programmato per martedì 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, che ricorda le vittime dell’Olocausto e dello sterminio nazista.
il 16/01/2026
Il primo appuntamento è programmato per martedì 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, che ricorda le vittime dell’Olocausto e dello s...
Carnavals de montagne: Consiglio regionale unito per il rilancio già dal 2027
Dopo diatribe e scambi di vedute, le due risoluzioni sono confluite in un testo unico firmato dall'intera aula e che dà il via alle interlocuzioni con il Comune di Aosta (proprietario del marchio) per rivedere i Carnavals de montagne già nel 2027
il 15/01/2026
Dopo diatribe e scambi di vedute, le due risoluzioni sono confluite in un testo unico firmato dall'intera aula e che dà il via alle interlocuzioni con...