Scuola, un centinaio di studenti protestano contro i tagli
CRONACA
di news il
09/12/2013

Scuola, un centinaio di studenti protestano contro i tagli

“Vergogna”. “Scuola pubblica”. “Se ci tolgono il futuro invadiamo la città”.
Sono soltanto alcuni degli slogan ripetuti dalle 8 del mattino di oggi a Place Deffeyes, ad Aosta, da un centinaio di studenti valdostani che protestano “contro i tagli dei fondi destinati alle istituzioni scolastiche”.
Gli studenti si chiedono “come sia possibile un taglio del genere, circa il 70%, ai bilanci delle scuole valdostane, visto lo stato in cui versano molti istituti. Oltre a mancare i servizi che sarebbero fondamentali a livello didattico, come i recuperi extracurricolari e i viaggi di istruzione, ci sono riscaldamenti guasti, totale disfunzione di aule computer in istituti che da indirizzo ne prevedono l’utilizzo, palestre allagate e finestre che cadono. In gioco c’è il nostro futuro e se ci tolgono quello noi invadiamo la città”.
Gli studenti hanno preso di mira il neo assessore all’Istruzione, Joel Farcoz, il quale è stato invitato ad “andarsene”.
Lo stesso assessore, alle 9, ha invitato i rappresentanti di istituto a un incontro chiarificatore negli uffici dell’assessorato.
Manifestazione chiassosa, con accensione di fumogeni, bandiere al vento (quelle italiane e di Blocco studentesco) e numerosi sfoghi di ira, con insulti rivolti agli amministratori, ma il tutto senza disordini. Gli studenti non accettano che “nelle scuole pubbliche non ci sia la carta igienica e che si debba stare con la giacca in classe a causa del freddo”. In più di un’occasione è stata sottolineata l’assenza dei rappresentanti dello “Scientifico”. Assenza definita “incomprensibile e assurda”.
(in foto un momento della manifestazione).
(lu.me.)

TOR450, Alla partenza degli aspiranti giganti di ghiaccio
TOR450, Alla partenza degli aspiranti giganti di ghiaccio
Poco prima del via, venerdì 11 settembre, il centro di Courmayeur si è trasformato in un mosaico di emozioni. Ecco cosa raccontano i protagonisti
di Arianna 
il 12/09/2026
Poco prima del via, venerdì 11 settembre, il centro di Courmayeur si è trasformato in un mosaico di emozioni. Ecco cosa raccontano i protagonisti
Aosta: venerdì 18 settembre la 3ª Pigiama Run sostiene il progetto ‘Lilt con Giulia è amore’
Al Parco Puchoz, il villaggio solidale che accoglierà corridori ma anche musica, divertimento, punti ristoro e il profiteroles versione XXL di Luciano Piga e dei suoi amici e colleghi. La corsa camminata solidale in pigiama partirà alle ore 19.
il 12/09/2026
Al Parco Puchoz, il villaggio solidale che accoglierà corridori ma anche musica, divertimento, punti ristoro e il profiteroles versione XXL di Luciano...