Alpe: presto una legge per ricondurre le società partecipate sotto il controllo del Consiglio Valle
Società partecipate sotto il controllo del Consiglio regionale: in Veneto diventa legge e fa dire al consigliere di Alpe Albert Chatrian «è più autonomista della Valle d’Aosta». Chatrian pone l’accento sul fatto che «una Regione a statuto ordinario ha tradotto in norma una battaglia che Alpe conduce da anni».
Aggiunge Chatrian: «Confortati da questa decisione, riprenderemo con maggior vigore la nostra battaglia proponendo un disegno di legge in materia anche per la nostra Regione».
Il consigliere di Alpe infine elenca i contenuti della normativa: le società partecipate sono sotto il controllo del Consiglio regionale, che dovrà approvarne le linee di indirizzo e verificarne costi e risultati. Il Consiglio ha inoltre impegnato la Giunta a fare una ricognizione sullefficacia e validità delle società esistenti e a presentare entro 180 giorni una proposta ragionata in merito al loro mantenimento. La legge interviene anche su vertici e organico: riduce a 3 il numero massimo dei componenti dei consigli di amministrazione (due dei quali dovranno essere dipendenti regionali), stabilisce un tetto allo stipendio dellamministratore delegato e dei consiglieri di amministrazione, abolisce i gettoni di presenza. Il trattamento economico annuo del personale delle società controllate non potrà superare quello del personale della Regione con analoga qualifica. Bilanci, costi, acquisti e reclutamento del personale dovranno essere pubblicati nel sito web della società, in modo da garantire la trasparenza di gestione.
(re.vdanews.com)