POLITICA & ECONOMIA
di news il
21/02/2014

Agricoltura: la regione OGM Free, pronto un disegno di legge

Una Valle d’Aosta OGM Free, libera dagli organismi geneticamente modificati: è l’obiettivo di un disegno di legge approvato nella mattinata di oggi dall’esecutivo regionale.
In conferenza stampa il presidente Augusto Rollandin ha puntualizzato: «Lo spezzettamento dei terreni renderebbe difficile attuare meccanismi di difesa efficaci e così, dopo approfondimenti su questo tema delicato, abbiamo optato per il divieto di coltivazione di organismi geneticamente modificati. Le nuove disposizioni riguardano le modalità per prevenire la presenza e la contaminazione involontaria di OGM nelle colture convenzionali e biologiche».
La decisione della Valle d’Aosta arriva dopo quella del Friuli Venezia Giulia. Le iniziative delle due Regioni dovranno essere sottoposte all’avallo di Strasburgo.
(d.c.)

Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Proseguono le celebrazioni di Carnevale con iniziative ad Antey-St-André, Ayas, Cogne, Courmayeur, Pila, Gressoney, Torgnon e Valtournenche; Al Forte di Bard si tiene un incontro per parlare del disastro di Crans Montana; Claudio Bisio arriva allo Splendor; ad Aosta si apre il Black History Month; a palazzo regionale tocca alla Festa della Valle d’Aosta
il 20/02/2026
Proseguono le celebrazioni di Carnevale con iniziative ad Antey-St-André, Ayas, Cogne, Courmayeur, Pila, Gressoney, Torgnon e Valtournenche; Al Forte ...