M5S: i consiglieri regionali bocciano il piano rifiuti presentato dalla Valeco
«Lo scopo dello studio di prefattibilità è di far fare un altro grosso business ai signori dei rifiuti della Valeco e di venderci la soluzione proposta come la migliore possibile». Lo scrive, in una nota, il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle intervenendo in materia di trattamento dei rifiuti.
«Chi crede alle parole di questa maggioranza, che negli anni su questa e su tante altre questioni ha raccontato menzogne e generato illusioni nella popolazione – si legge ancora – è un ingenuo, illuso o in malafede. Troppo spesso si è raccontato e promesso e poi si è stati truffati nei fatti al momento di mantenere gli impegni presi».
«La nostra posizione rispetto all’annoso problema dei rifiuti – prosegue il M5S – è quella della soluzione ‘rifiuti zero’ e da tale posizione non ci sposteremo, chi cerca di venderci delle soluzioni alternative spacciandole per la migliore soluzione possibile racconta frottole e noi alle frottole non crediamo».
I pentastellati snocciolano le criticità del piano Valeco: affronta esclusivamente la riorganizzazione del centro di Brissogne, quindi a valle della raccolta; raddoppia i costi per i cittadini entro il 2015;innalza la discarica sino a 46 metri con l’esaurimento nell’arco di soli sedici anni; l’umido raccolto non viene utilizzato per produrre compost di qualità ma per la produzione di biogas con un sistema altamente inquinante; l’impianto proposto sarà sovradimensionato perché pensato per gestire la quantità attuale dei rifiuti indifferenziati prodotti e non la necessaria riduzione degli stessi.
(re.newsvda.it)
Condividi