Terremoto: paura anche in Valle d’Aosta per il sisma avvertito nel Nord Ovest
CRONACA
di news il
07/04/2014

Terremoto: paura anche in Valle d’Aosta per il sisma avvertito nel Nord Ovest

«Si è sentita decisamente». «Che paura, tutto che si muoveva!». «Sentite tre scosse distintamente!». «Sentito? Avevo i lampadari che ballavano». «Divano che si muove e lampadario che balla!». «Terremoto, aiuto!».
Si è diffusa anche in Valle d’Aosta, praticamente in tempo reale tramite i social network Facebook e Twitter, la paura per la scossa di terremoto avvenuta alle 21.27 – secondo l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia – con epicentro in Francia, nel triangolo tra Vars, Embrun e Barcelonnette, nel dipartimento delle Alte Alpi della regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra, a una ventina di chilometri dal confine con l’Italia.
La scossa di magnitudo 5.0 sulla scala Richter è stata sentita distintamente anche in alcune province del Piemonte, tra cui Torino, e nella vicina Liguria.
Il sisma si è sviluppato a cinque chilometri di profondità nelle Alpi Cozie, a un centinaio di chilometri da Montecarlo.
Tanta paura ma – secondo i primi accertamenti di forze dell’ordine, Protezione civile e Vigili del fuoco – nessun danno a cose o persone, nemmeno in Valle d’Aosta.
(pa.ba.)

Corpo forestale valdostano: entrano in servizio 16 giovani
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Marco Carrel e al Comandante Luca Dovigo
il 01/07/2025
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Mar...