Ncd: alleanza con l’Udc e insieme al lavoro per un candidato regionale alle Europee di maggio
Ncd-Udc freschi di alleanza anche in Valle d’Aosta sono al lavoro per trovare un candidato valdostano condiviso per le elezioni europee del 25 maggio. Ettore Viérin, coordinatore regionale del partito di Angelino Alfano, e Piero Vicquéry, segretario regionale del partito di Pierferdinando Casini, intendono «se possibile dare un punto di riferimento agli elettori del nuovo centrodestra». Lo ha comunicato Viérin a margine della conferenza stampa pomeridiana nella quale ha presentato i sette circoli regionali di Ncd.
«Sarò a Roma per l’assemblea fondativa del partito nel fine settimana, un’occasione per verificare i margini di manovra per inserire un valdostano nella lista del collegio del Nord-Ovest» ha aggiunto sottolineando come «i due soggetti politici sono parte della grande famiglia europea del Ppe».
Parlando della crisi politica a Palazzo regionale è critico con la legge elettorale regionale che «non consegna maggioranze certe e ora siamo appesi alla volontà di uno o due soggetti» e con «l’ambiguità del voto segreto che scatena la caccia alle streghe» e ipotizza una riforma elettorale «con l’elezione diretta del presidente della Regione».
In prospettiva per elezioni comunali – Viérin è presidente del Consiglio ad Aosta – del 2015 annuncia «una riflessione in autunno andrà fatta; non vorremmo essere scaricati dai partner dell’Union valdôtaine e di Stella Alpina all’ultimo minuto come è avvenuto in Regione; dovremo verificare se c’è una volontà di continuità amministrativa».
Nel presentare i presidenti dei primi circoli costituitisi sul territorio sette e altri cinque in via di costituzione nella sede di via Sant’Anselmo 34 ha detto: «I due primi obiettivi li abbiamo centrati: abbiamo la sede e costruito i circoli, entrambi sono luoghi di aggregazione dei cittadini dai 16 anni in su e sono il collegamento con le istituzioni romane». Viérin annuncia l’organizzazione di incontri a tema, di momenti di riflessione e di un corso di formazione alla politica rivolto soprattutto ai giovani. A guidare i circoli sono: Verrayes Luigi Nardi; Aosta Centro Deborah Dodaro; Saint-Pierre Aurelio Scaduto; Aymavilles Valentina Guerrisi e Saint-Marcel Gilles Rosson.
(foto: Ettore Viérin con quattro presidenti di circoli)
(danila Chenal)