POLITICA & ECONOMIA
di news il
28/04/2014

Crisi in Regione, vertice Uv per possibile passo indietro di Rollandin

Rimpasto in maggioranza, larghe intese, governo di scopo, ribaltone, elezioni: tutto ruota attorno al ‘decalogo’ sul quale le forze di minoranza – Alpe, Pd-Sinistra VdA, M5S e Uvp – sono inamovibili e tutto si consumerà in pochi giorni con la convocazione in tempi rapidi del Consiglio regionale straordinario. Pronta a rispettare il patto elettorale con l’Union valdôtaine la Stella Alpina purché che ci sia ancora una maggioranza. «Vediamo cosa accade oggi (lunedì 28 ndr) in casa unionista» commenta il presidente del Movimento Maurizio Martin che mette le mani avanti: «In 18 il percorso resta in salita, sarebbe opportuno avere qualche numero in più». La Stella aspetta il parto del Comité féderal, che si riunirà nel pomeriggio, dove il presidente Augusto Rollandin potrebbe ufficializzare la volontà di fare un passo indietro aprendo la strada alla riconciliazione: dal Comité potrebbero uscire i consiglieri del leone rampante ricompattati e il vicepresidente della Regione Aurelio Marguerettaz con un mandato esplorativo in tasca. Da casa Union un consigliere fa sapere: «Aspettiamo i risultati dei passaggi del Movimento». Il Comité è solo il primo degli appuntamenti, il secondo è per martedì 29 sera quando all’auditorium del Villair di Quart si ritroveranno i cento delegati del parlamentino unionista.
Toccherà poi alla segreteria di Sa – alle 18 – riunirsi per decidere le strategie per imprimere una svolta alla crisi che ha portato la settimana scorsa alle dimissioni di tutto l’esecutivo.
Approfondimento sull’edizione in edicola oggi di Gazzetta Matin

Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»), dei possibili nuovi record («si può scendere sotto alle 60 ore») e del futuro («tornerò, non nel 2026, probabilmente nel 2027»
di Arianna 
il 17/09/2025
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»...
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...