Posted on

2 giugno: oggi è il 68esimo compleanno della Repubblica Italiana

2 giugno: oggi è il 68esimo compleanno della Repubblica Italiana

Alle 18, al salone di palazzo regionale, la consegna delle onorificenze dell'Ordine al Merito a due Ufficiali e tre Cavalieri; alle 16, il concerto della Banda di Pont Saint Martin; gli appuntamenti alla Cittadella dei Giovani

Il 2 e 3 giugno 1946, dopo il referendum istituzionale indetto a suffragio universale, nacque la Repubblica italiana. Dopo 85 anni di regno, con 12.718.641 voti contro 10.718.502 voti di chi aveva scelto la monarchia, l’Italia diventava Repubblica e i monarchi di Casa Savoia venivano esiliati. Quest’oggi, lunedì 2 giugno, il salone di palazzo regionale ospiterà le celebrazioni per il 68esimo anniversario della proclamazione della Repubblica italiana; alle 18 si terrà il discorso del presidente della Regione Augusto Rollandin, al quale seguirà la consegna delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Del titolo di Ufficiali sono stati insigniti il Generale di Brigata Gustavo Ferrone, comandante del Comando regionale della Guardia di Finanza e Giovanni Gasbarro. Cavalieri saranno nominati Dario Bompard, Giuseppe Ubaldo Di Benedetto e Modesta Carla Prélaz.
Alle 16, in piazza Deffeyes, l’importante compleanno sarà celebrato in musica con il concerto della Banda di Pont-Saint-Martin.
ALLA CITTADELLA
Baratto, caccia al tesoro a tema Harry Potter e Festival fantasy. Giornata piena quest’oggi, lunedì 2 giugno alla cittadella dei Giovani. In collaborazione con Aosta Iacta Est, è in programma una caccia al tesoro a tema ‘Harry Potter’; le squadre, da 4 a 7 componenti, saranno chiamate a superare 10 prove di diversa natura, in cittadella ma anche in giro per Aosta; gli indizi saranno rivelati da Radio Proposta in Blu che coprirà la diretta dalla Cittadella; per partecipare è necessario che ogni squadra sia in grado di sintonizzarsi su Radio Proposta in Blu, attraversa radiolina e smartphone e abbia a disposizione uno smartphone con WhatsApp; il ritrovo è fissato per le 13.45 alla Cittadella; conclusione alle 17, premiazione alle 17.30.
Festival Fantasy Wizards & Dragons: si tratta della prima edizione del festival organizzato in collaborazione con il circolo letterario ‘Le Penne dell’Anima’; a partire dalle 10 sono previte numerose attività legate al mondo del fantasy; dimostrazione di giochi come Trono di Spade, Warhamer e Magic; gara di Cosplay e trucco prostetico; workshop con Bigio, autore di Drizzit. A partire dalle 10, stands di libri e fumetti fantasy e alle 28, al bar della cittadella, aperitivo celtico; seguirà una tavola rotonda sul fantasy con Samuel Valentini, Emiliano Pala e Bigio e un concerto a conclusione del festival.
Giornata del baratto: Baratto tutto! E’ il tema della giornata del baratto organizzata per quest’oggi, lunedì 2 giugno, alla cittadella dei giovani, con la collaborazione della Consulta degli Studenti; dalle 14 alle 19, si potranno esporre oggetti di ogni genere e barattarli; durante la giornata sarà attivo anche un laboratorio musicale, per tutti coloro che vorranno esibirsi.
La foto simbolo della proclamazione della Repubblica.
(c.t.)

Condividi

LAST NEWS