Regione: nasce dalle ceneri di Fédération autonomiste un nuovo soggetto politico
Sabato 28 un nuovo soggetto politico vedrà la luce. Ad annunciarlo il portavoce del Cominato promotore René Tonelli nella conferenza stampa nella sede di Fa nella mattinata di oggi. Inizia parlando in francese e inglese Tonelli che vede ne plurilinguismo uno tra i cardini del nuovo movimento che nasce dalle ceneri di Fédération autonomiste e al quale hanno aderito Udc e alcuni elementi del centrodestra, tra i quali gli assessori comunali Andrea Paron e Patrizia carradore.
Prosegue Tonelli: «Il progetto non è una somma di sigle, è nuovo ma, tuttavia, non nasce dal nulla. Sabato ci sarà l’ultimo seminario durante il quale perfezioneremo il documento programmatico, il nome, il simboli e gli organismi». Tra gli assi portanti del documento il plurilinguismo, una nuova fiscalità possibile con l’istituzione di un porto franco d’impresa, lo sviluppo delle piccole e medie imprese valdostane, un nuovo modo di fare cultura e la valorizzazione dell’autonomia.
Rifiuta le etichette Tonelli: «Ci concentreremo sui problemi concreti che non sono né di destra, né di sinistra né di centro, il progetto è aperto a tutti». Gli fanno eco Silvestro Mancuso, Claudio Lavoyer e Paron: «Abbiamo tutti una storia politica ma riteniamo che le sigle non siano più attuali, il concetto di destra e di sinistra è superato anche a livello nazionale». Il segretario regionale dell’Udc, Piero Vicquéry, rivendica l’autonomia di manovra rispetto a Roma e l’esercizio dell’apparentamento». Il nuovo soggetto politico – conferma Tonelli – si presenterà all’appuntamento con le comunali nel 2015.
Spiega Lavoyer: «Ci poniamo l’obiettivo di governare». E’ critico sulla politica a Palazzo regionale: «C’è tanto da obiettare su come viene condotta in questo momento ma non vuol dire che rinneghiamo le alleanze né rottamiamo il passato: si va avanti».
(foto: da sinistra: Piero Vicquéry, Silvestro Mancuso, René Tonelli e Francesco Orlando)
(danila chenal)