Strada statale 26: lanciato il concorso di progettazione per la riqualificazione di località Amérique
ATTUALITA'
di news il
08/07/2014

Strada statale 26: lanciato il concorso di progettazione per la riqualificazione di località Amérique

Diciotto milioni 800 mila euro. A tanto ammonta il finanziamento approvato dall’Anas e dalla Regione – che comparteciperanno alla spesa nella misura rispettivamente di 14,8 milioni e 4 milioni – nell’ambito dei lavori di riqualificazione della strada statale 26 nel tratto compreso tra i territori comunali di Quart e St-Christophe.
Il dato è emerso ieri sera – lunedì 7 luglio – durante l’incontro di presentazione al pubblico del concorso di progettazione per la riqualificazione, in particolare, della zona commerciale di località Amérique, incontro promosso dall’amministrazione comunale di Quart in collaborazione con gli ordini regionali degli architetti e degli ingegneri della Valle d’Aosta.
Un intervento che andrà a riguardare complessivamente poco meno di due chilometri e mezzo di strada tra i due comuni, prevedendo inoltre «una riqualificazione complessiva dell’area», ha tenuto a precisare l’assessore regionale alle opere pubbliche, Mauro Baccega, che ha aggiunto: «Saranno realizzati quattro passaggi pedonali, uno spartitraffico che incrementerà la sicurezza, marciapiedi e passerelle sopraelevate, di cui una ciclabile, oltre a 500 nuovi posti auto».
Al lancio del concorso di progettazione erano presenti una settantina tra professionisti provenienti anche da fuori Valle, abitanti della zona e commercianti che hanno le loro attività all’Amérique.
Il concorso – così come spiegato durante l’incontro – vuole «stimolare i professionisti a proporre una serie di soluzioni per la riqualificazione urbanistica e architettonica di località Amérique, in particolare quel tratto compreso tra il confine con St-Christophe, lo svincolo autostradale dell’A5 e la ferrovia».
Il termine di presentazione della documentazione utile alla partecipazione al concorso è fissato per il prossimo 3 novembre.
Dopodiché sarà compito della commissione di gara – presieduta dal professor Marco Mulazzani dell’Università degli Studi di Ferrara – individuare i primi cinque progetti.
L’Anas, così come paventato ieri dall’assessore Mauro Baccega, a quel punto potrebbe cercare di appaltare l’intervento di riqualificazione da 18,8 milioni di euro nel 2015.
In foto il rendering progettuale di come dovrebbe diventare la strada statale 26 nel tratto di fronte alla futura aerostazione dell’aeroporto valdostano Corrado Gex.
(pa.ba.)

Il barbiere di Siviglia pop colora lo Splendor
Lunghi applausi per la prima de Il barbiere di Siviglia alla Saison Culturelle, il regista Damiano Michieletto porta leggerezza e brio all'opera di Gioachino Rossini; domenica pomeriggio si replica
di Erika David 
il 25/10/2025
Lunghi applausi per la prima de Il barbiere di Siviglia alla Saison Culturelle, il regista Damiano Michieletto porta leggerezza e brio all'opera di Gi...
Gabriel Diémoz nuovo presidente dell’Unité Grand Combin
Questa mattina si è insediata la nuova giunta del comprensorio della Grand Combin; il sindaco di Roisan raccoglie il testimone da Marco Calchera, alla vice presidenza Maurizio Lanivi, sindaco di Valpelline
di Erika David 
il 24/10/2025
Questa mattina si è insediata la nuova giunta del comprensorio della Grand Combin; il sindaco di Roisan raccoglie il testimone da Marco Calchera, alla...