Posted on

Scacchi: l’Open Grand Paradis celebrerà i 90 anni della FIDE

Scacchi: l’Open Grand Paradis celebrerà i 90 anni della FIDE

In lizza ad Arvier, dal 19 al 26 luglio, i migliori giocatori italiani ed europei che festeggeranno il compleanno della federazione internazionale

L’edizione 2014 dell’Open Internazionale Grand Paradis avrà un sapore speciale. La manifestazione che andrà in scena ad Arvier dal 19 al 26 luglio celebrerà i 90 anni dalla fondazione della Federazione Scacchistica Internazionale. La FIDE (Fédération Internationale des Echecs) è infatti nata il 20 luglio 1924 a Parigi durante lo svolgimento delle Olimpiadi. Gli scacchi furono inseriti tra le discipline in programma e questa decisione costituì il loro riconoscimento ufficiale come sport. Al torneo parteciparono 55 giocatori di 18 nazioni (tra loro anche il famoso pittore francese e maestro di scacchi Marcel Duchamp); gli scacchi fecero il bis anche nei Giochi olandesi del 1928, poi furono estromessi dal calendario in quanto, essendoci nelle loro competizioni premi in denaro, nessuno dei praticanti poteva formalmente definirsi un dilettante, requisito fondamentale per non entrare in contrasto con il regolamento olimpico.
Al torneo di Arvier sono attesi i migliori giocatori italiani (compresi i valdostani di vertice) oltre a molti campioni stranieri di alto livello; si giocherà tutti i giorni a partire dalle 16, l’ingresso è libero.
(re.newsvda.it)

Condividi

LAST NEWS