CRONACA
di news il
18/07/2014

Imprese, saldo positivo nel secondo trimestre 2014

«La crisi pesa ancora sulla vitalità del sistema produttivo italiano ma, seppur con fatica, il tessuto imprenditoriale reagisce e torna a crescere» commenta così, Ferruccio Dardanello, presidente di Unioncamere,il saldo tra natalità e mortalità delle imprese italiane nel secondo trimestre 2014. A livello nazionale il saldo è di +36mila imprese tra aprile e giugno, con un segno più in tutte le Regioni.
In Valle d’Aosta sono state 235 le nuove iscrizioni e 148 le cessazioni con un saldo positivo di 87 aziende e un tasso di crescita dello 0,65% (era negativo, -0,25% nello stesso periodo dello scorso anno).
Per quanto riguarda la nati-mortalità delle imprese artigiane la Valle d’Aosta vede 93 nuove iscrizioni e 62 cessazioni con un saldo di 31 e un tasso di crescita dello 0,78%; sono 284 le cooperative registrate al 30 giugno 2014, con un saldo positivo di 3 e una variazione dell’1,06%.
Infine sono 2 le aperture di procedure di fallimenti aperte nel secondo trimestre 2014 con una variazione del 100% e 1 concordato (-75% rispetto allo scorso anno).
«Siamo in un momento estremamente delicato – conclude Dardanello – in cui deve essere prestata la massima attenzione alle politiche che possono aiutare o penalizzare i progetti di vita di migliaia di italiani».
(re.vdanews.it)

Allevamento: in primavera la nuova campagna vaccinale per la dermatite nodulare contagiosa
La Regione, per prevenire il contagio dei capi di bestiame, ha avviato le interlocuzioni per la programmazione della campagna di vaccinazione profilattica d’urgenza, con tavoli di confronto locali e nazionali.
il 13/02/2026
La Regione, per prevenire il contagio dei capi di bestiame, ha avviato le interlocuzioni per la programmazione della campagna di vaccinazione profilat...