Giro della Valle d’Aosta: a Morillon si impone Teuns, Suaza Arango si riprende la maglia gialla
SPORT
di news il
19/07/2014

Giro della Valle d’Aosta: a Morillon si impone Teuns, Suaza Arango si riprende la maglia gialla

Un belga piazza il colpaccio nella prima frazione francese e il colombiano Bernardo Suaza Arango si riprende la maglia gialla per appena 10″.
Una vittoria assolutamente meritata quella ottenuta oggi pomeriggio da Dylan Teuns della BMC che si è imposto nella terza tappa del 51° Giro della Valle d’Aosta, la Chatel-Morillon. «Anche se nelle tappe precedenti non ho fatto bene – ha commentato il futuro professionista – volevo a tutti i costi dimostrare qualcosa in questa importante gara e oggi ci sono riuscito dando tutto me stesso per farlo».
La frazione si è animata al chilometro 50, quando Dylan Teuns, il campione italiano Simone Sterbini e il francese Alexis Guerin iniziano un fuga che dura fino all’inizio dell’ultima salita, il Fry Rond. A quel punto il belga rimane al comando in beata solitudine e i suoi due ex compagni di avventura vengono riassorbiti dal gruppo maglia gialla. Nell’ultimo chilometro Teuns tiene duro e resiste al ritorno degli avversari, tra i quali si mette in luce Bernardo Suaza Arago, che con un bel forcing riconquista la maglia gialla sfilandola a Manuel Senni. Il belga finisce con l’imporsi in 4h23’36” (nella foto di Alexis Courthoud la sua esultanza), con 21″ sul tedesco Christian Mager e 27″ sul kazaco Bakthtiyar Kozhatayev.
«Oggi il mio obiettivo non era riprendermi la maglia gialla – ha dichiarato il colombiano – anche perché stamattina non mi sentivo assolutamente in forma. Nell’ultimo chilometro ho visto Senni in difficoltà, io ne avevo ancora, ci ho provato ed è andata bene; la corsa si deciderà comunque domani». Il romagnolo della Colpack non fa drammi: «Il blitz di Suaza è stato un episodio casuale, domani mi riprenderò la maglia».
In classifica generale Suaza ha 10″ su Senni, 23″ su Christian Odd Eiking, 43″ su Edward Ravasi e 44″ su Sindre Skjostad Lunke.
A decidere la 51ª edizione del Petit Tour sarà così la cronoscalata Morillon-Les Esserts di 5.400 metri in programma domani a partire dalle 9.15.
(simone nigrisoli)

Il barbiere di Siviglia pop colora lo Splendor
Lunghi applausi per la prima de Il barbiere di Siviglia alla Saison Culturelle, il regista Damiano Michieletto porta leggerezza e brio all'opera di Gioachino Rossini; domenica pomeriggio si replica
di Erika David 
il 25/10/2025
Lunghi applausi per la prima de Il barbiere di Siviglia alla Saison Culturelle, il regista Damiano Michieletto porta leggerezza e brio all'opera di Gi...
Gabriel Diémoz nuovo presidente dell’Unité Grand Combin
Questa mattina si è insediata la nuova giunta del comprensorio della Grand Combin; il sindaco di Roisan raccoglie il testimone da Marco Calchera, alla vice presidenza Maurizio Lanivi, sindaco di Valpelline
di Erika David 
il 24/10/2025
Questa mattina si è insediata la nuova giunta del comprensorio della Grand Combin; il sindaco di Roisan raccoglie il testimone da Marco Calchera, alla...