Tragedia di Weissmatten: il sedicenne di Chieri rimane l’unico indagato per la morte della piccola Matilde
CRONACA
di news il
06/08/2014

Tragedia di Weissmatten: il sedicenne di Chieri rimane l’unico indagato per la morte della piccola Matilde

Il ragazzo sedicenne di Chieri, in provincia di Torino, che nella tarda mattinata del 9 marzo scorso investì – uccidendola – una bambina milanese di tre anni sulla pista ‘Larici’ di Weissmatten, a Gressoney-St-Jean, dovrebbe rimanere con tutta probabilità l’unico iscritto nel registro degli indagati per omicidio colposo.
E’ quanto si apprende dalla Procura della Repubblica di Aosta a seguito del deposito della consulenza tecnica d’ufficio affidata congiuntamente dalla Procura aostana e da quella per i minorenni di Torino alla guida alpina nonché ex direttore del Soccorso alpino valdostano, Giuliano Trucco, al professore di ingegneria al Politecnico di Torino, Giorgio Chiandussi, e all’assistente capo della Polizia di Stato, Davide Ceccarelli.
Secondo quanto contenuto nella perizia consegnata in questi giorni, non sarebbero state ravvisate responsabilità colpose in riferimento alla morte della piccola Matilde De Laurentiis nei confronti sia del maestro di sci Bruno Thedy, ovvero colui che proprio negli attimi della tragedia stava impartendo una lezione collettiva alla bambina milanese insieme ad altri otto suoi piccoli coetanei, sia nei confronti della scuola di sci di Weissmatten e del gestore delle piste.
L’investimento avvenne sulla pista blu ‘Larici’ (la pista 1) del comprensorio di Weissmatten, su una stradina all’altezza della stazione intermedia della seggiovia, subito dopo un dosso regolarmente segnalato dal gestore delle piste.
Secondo quanto emerso dagli accertamenti peritali, l’investitore procedeva sugli sci a oltre 50 km/h.
Fu «un impatto violento» che provocò la «frattura di una vertebra cervicale» alla bambina, affermò il medico legale a seguito dell’autopsia disposta il 10 marzo dal pm Rossella Salvati della Procura per i minorenni di Torino.
Nella foto del CorrierediLatina.it la bara bianca della piccola Matilde durante i funerali celebrati il 13 marzo scorso nella chiesa del Piccarello di Latina, paese natale della mamma della piccola.
(pa.ba.)

Turismo, albergatori: «Bilancio molto positivo per le festività, ma si investa su trasporti e infrastrutture»
Il presidente dell'Adava, Luigi Fosson, traccia un bilancio molto positivo per il periodo natalizio, ma chiede alla politica di continuare sulla strada degli investimenti per le infrastrutture viarie
il 08/01/2026
Il presidente dell'Adava, Luigi Fosson, traccia un bilancio molto positivo per il periodo natalizio, ma chiede alla politica di continuare sulla strad...
Aosta, saltano i Carnavals de montagne per il 2026
La decisione è stata presa per la contemporaneità con il passaggio della fiaccola olimpica e l'inizio dei preparativi per la Foire; sempre in tema di carnevale, confermato Sen Marteun, ancora organizzato dal dimissionario presidente del Comité di Soque Walter Zanetti; domenica la messa in patois
il 08/01/2026
La decisione è stata presa per la contemporaneità con il passaggio della fiaccola olimpica e l'inizio dei preparativi per la Foire; sempre in tema di ...