Posted on

Turismo: Ferragosto, alberghi a prezzi stracciati

Turismo: Ferragosto, alberghi a prezzi stracciati

Gli operatori del settore avvertono: «così svendiamo l'immagine della Valle d'Aosta. A giugno calo di arrivi e presenze, ma aumentano gli stranieri

Il Ferragosto 2014 si annuncia in saldo: le strutture ricettive fanno prezzi stracciati per la settimana ferragostano con il 20% e oltre di camere non occupate. Un pacchetto di cinque giorni – dal 13 al 17 agosto – si aggira dai 200 ai mille euro nelle strutture a quattro stelle e poco più per i cinque stelle. A confermarlo, senza nascondere l’amarezza, sono i presidenti degli albergatori e dei consorzi turistici di Courmayeur, Alessio Berthod, di Breuil Cevinia, Giuseppe Maquignaz, di Cogne, Filippo Gérard, e di La Thuile Stefano Collomb. Per alcuni di loro «l’estate si annuncia una vera catastrofe». Tutti concordano sul fatto che «a fine stagione si dovranno tirare le somme e iniziare riflessioni più approfondite sul periodo nero del turismo valdostano». Una su tutte: il turismo di prossimità è in crisi e bisognerà guardare a mercati esteri. Analisi della crisi su Gazzetta Matin in edicola lunedì 11 agosto.
Intanto, a giugno sono calati gli arrivi (-2%) e le presenze (-4 %), anche se aumentati nuovamente i turisti stranieri (+25% di arrivi e +16% di presenze) compensando solo in parte il calo degli italiani.
(foto: i pochi turisti in via a Breuil Cervinia)
(da.ch.)

Condividi

LAST NEWS
Consiglio Aosta: solidarietà ai lavoratori della Cogne, ma solo da minoranze e Luciano Boccazzi

Consiglio Aosta: solidarietà ai lavoratori della Cogne, ma solo da minoranze e Luciano Boccazzi


Bocciato l'ordine del giorno presentato dalla Lega: della maggioranza vota a favore solamente il...

Posted by on