Posted on

Maltempo a Courmayeur, Rollandin: «danni causati anche per il cedimento di una parte di ghiacciaio»

Maltempo a Courmayeur, Rollandin: «danni causati anche per il cedimento di una parte di ghiacciaio»

Il presidente della Regione e l'assessore Baccega in sopralluogo nelle zone colpite dalle forti piogge

«I danni provocati da questa ondata di maltempo non sono causati solo dalla pioggia insistente, ma dal cedimento di una parte del ghiacciaio, il che ha contribuito a creare una situazione seria che, con gli amministratori locali e i tecnici, stiamo valutando» lo dice il presidente della Regione Augusto Rollandin che questo pomeriggio ha effettuato un sopralluogo con l’assessore alle opere pubbliche e difesa del suolo, Mauro Baccega, il sindaco di Courmayeur, Fabrizia Derriard, e i dirigenti regionali Pio Porretta (Responsabile della Struttura della Protezione civile regionale) e Raffaele Rocco (Coordinatore della Struttura Programmazione, difesa del suolo e risorse idriche), nelle zone dell’alta Valle colpite ieri dalle forti piogge che hanno causato il danneggiamento di due ponti nella Val Veny.
In particolare si è verificata la situazione del ponte nella zona del torrente Freney, alla confluenza con la Dora della Val Veny, per una valutazione dei danni e in un secondo momento le autorità hanno visitato il tratto dell’autostrada interessato dallo smottamento di ieri sera.
«I tecnici dell’Assessorato delle opere pubbliche – ha aggiunto l’Assessore Baccega – hanno compiuto una perlustrazione per valutare i primi interventi di concerto con il Comune di Courmayeur. Nei prossimi giorni, dopo le opportune valutazioni, avremo un quadro più preciso della situazione su cui intervenire».
Il tratto autostradale, sul quale sta lavorando l’Anas, è ancora chiuso al traffico da Courmayeur al traforo del Monte Bianco.
In foto il presidente Rollandin e l’assessore Baccega con un blocco di ghiaccio ritrovato sul posto
(re.vdanews.it)

Condividi

LAST NEWS
Pontboset, lo scuolabus c’è ma una bimba resta a piedi
Il Fiat Ducato 9 posti utilizzato per il trasporto scolastico a Pontboset

Pontboset, lo scuolabus c’è ma una bimba resta a piedi


Il trasporto scolastico è stato ripristinato ma l'unica bimba che frequenta la scuola...

Posted by on