Danneggiamenti: sfondano «a colpi di piccozza» una finestra di un bivacco sul Monte Bianco, denunciati
CRONACA
di news il
03/09/2014

Danneggiamenti: sfondano «a colpi di piccozza» una finestra di un bivacco sul Monte Bianco, denunciati

Sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Bonneville, i due alpinisti polacchi – padre e figlio – che, secondo le indagini svolte dal Peloton de gendarmerie de haute montagne e secondo la testimonianza di un testimone oculare (una guida nepalese), ieri mattina – martedì 2 settembre – si sarebbero resi autori di un danneggiamento in quota, non lontani dal rifugio di Tête Rousse, a 3.167 metri di quota, sul versante francese del massiccio del Monte Bianco.
I due, così come raccontato dal sindaco di St-Gérvais, Jean-Marc Peillex, che ha quantificato il danno in «2.300 euro», non lontani dal rifugio di Tête Rousse, avrebbero deciso di fermarsi all’interno di un bivacco in uso a una guida di alta montagna, che in quel momento risultava chiuso.
Padre e figlio polacchi, a quel punto, avrebbero deciso di entrarci comunque «a colpi di piccozza» sulla finestra.
Una volta rientrati a valle, ad attendere i due c’erano i gendarmi, che una volta espletati gli approfondimenti del caso, hanno denunciato gli alpinisti all’Autorità Giudiziaria francese.
In foto il rifugio di Tête Rousse lungo la via normale al Monte Bianco.
(pa.ba.)

Challand-Saint-Anselme: riapre l’ufficio postale
Oltre ai servizi postali, finanziari, di assicurazione ed energia, nell’ufficio postale sono disponibili anche i servizi Inps e i servizi anagrafici
il 18/11/2025
Oltre ai servizi postali, finanziari, di assicurazione ed energia, nell’ufficio postale sono disponibili anche i servizi Inps e i servizi anagrafici
Fontina Dop d’alpeggio: 38 produttori in lizza per il Modon d’or 2025
L'assessora all'Agricoltura Speranza Girod: «attraverso la valorizzazione della Fontina Dop vogliamo dare la massima rilevanza al lavoro svolto con impegno e professionalità dai nostri allevatori finalizzato alla produzione di un’eccellenza alimentare che merita il giusto riconoscimento, anche economico»
il 18/11/2025
L'assessora all'Agricoltura Speranza Girod: «attraverso la valorizzazione della Fontina Dop vogliamo dare la massima rilevanza al lavoro svolto con im...