Espace Mont-Blanc:  a Chamonix il terzo Match de Reines
TURISMO & TEMPO LIBERO
di news il
10/09/2014

Espace Mont-Blanc: a Chamonix il terzo Match de Reines

«E’ importante che gli allevatori dell’Espace Mont-Blanc, che hanno gli stessi problemi, si uniscano per fare in modo che tutti conoscano il duro lavoro che affrontano ogni giorno per tenere economicamente in piedi le loro piccole aziende dalle quale vengono prodotti unici e di alta qualità». Lo ha sottolineato il direttore dell’Association régionale éleveurs valdôtains Edi Henriet, intervenuto in mattinata alla conferenza stampa di presentazione della terza edizione del Match de Reines de l’Espace Mont-Blanc nel municipio di Chamonix, cittadina che ospiterà l’evento il 20 e 21 settembre.
Nell’introdurre la manifestazione, con in ballo la finale nazionale francese – 74 bovine coinvolte – e internazionale – 48 mucche tra francesi, svizzere e valdostane in campo – il sindaco di Chamonix Eric Fournier, ricordando le difficoltà nelle quali si dibatte l’agricoltura di montagna, ha sottolineato l’importanza «della condivisione tra territori alpini simili di politiche in grado di sostenere l’agricoltura di montagna che è il pilastro sul quale è stato fondato l’Espace Mont-Blanc: dobbiamo preservarla e valorizzarla cercando il giusto equilibrio tra questa e il turismo».
La kermesse debutta nel pomeriggio di sabato 20 con la sfilata del bestiame nelle vie della cittadina francese. Gli scontri internazionali nell’arena del Bois du Buchet per il titolo ‘Reine de l’Espace Mont-Blanc – ad aggiudicarselo ad Aproz nel 2012 e ad Aosta nel 2013 il valdostano Aurelio Crétier – inizieranno alle ore 12 di domenica 21. Ingresso gratuito; il biglietto si paga per le tribune.
(foto: da sinistra: Nicolas Evrard, sindaco di Servoz, e Eric Fournier, sindaco di Chamonix, e il trofeo in palio scolpito da Siro Viérin)

Tor des Géants: Martin Perrier e Simone Corsini secondi a braccetto
Tor des Géants: Martin Perrier e Simone Corsini secondi a braccetto
Il francese e il reggiano, dopo una lunga battaglia, nella notte hanno deciso di arrivare insieme al traguardo e dividersi la piazza d'onore alle spalle di Victor Richard
di Arianna 
il 17/09/2025
Il francese e il reggiano, dopo una lunga battaglia, nella notte hanno deciso di arrivare insieme al traguardo e dividersi la piazza d'onore alle spal...
Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»), dei possibili nuovi record («si può scendere sotto alle 60 ore») e del futuro («tornerò, non nel 2026, probabilmente nel 2027»
di Arianna 
il 17/09/2025
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»...
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...