Posted on

Lotta alla contraffazione: accordo tra Chambre e Dogane

Lotta alla contraffazione: accordo tra Chambre e Dogane

L'intesa siglata questa mattina per tutelare la leale concorrenza tra imprese e i consumatori

Da questa mattina la lotta alla contraffazione avrà un alleato più forte grazie alla sigla dell’accordo di collaborazione tra Chambre Valdôtaine e l’Agenzia delle Dogane finalizzato alla tutela della leale concorrenza tra imprese e dei consumatori.
L’accordo nasce dalla consapevolezza che il fenomeno della contraffazione incide in modo significativo sul mercato con gravi danni per le imprese, lo Stato e per i consumatori. La collaborazione mira a un’attività preventiva e ispettiva in materia di sicurezza dei prodotti con un piano comune di ispezioni individuando le priorità di intervento e rafforzando ulteriormente le strategie per la lotta alla contraffazione con particolare attenzione alle merci in entrata alle frontiere.
«L’attività di controllo rappresenta solo una parte del lavoro che ci piacerebbe portare avanti insieme – spiegano il presidente della Chambre, Nicoal Rosset e il direttore dell’Agenzia delle Dogane di Aosta, Biagina Rilievi -. In un momento di difficoltà come quello attuale cercare di ottimizzare le risorse che i diversi soggetti hanno a disposizione è di fondamentale importanza. Obiettivo dell’accordo sarà quindi anche migliorare il livello di informazione nei confronti delle imprese e dei consumatori promuovendo sempre più la cultura della legalità e della salute. É da questi aspetti che riteniamo necessario partire per poter fare in modo che siano le stesse imprese e i consumatori a darci una mano nel tutelare i loro interessi».
In foto il momento della firma del presidente della Chambre Nicola Rosset e del direttore delle Dogane Biagina Rilievi
(re.vdanews.it)

Condividi

LAST NEWS