Elezione, Alpe dice stop all’elezione diretta del sindaco
POLITICA & ECONOMIA
di news il
17/09/2014

Elezione, Alpe dice stop all’elezione diretta del sindaco

«L’elezione diretta del sindaco nei piccoli Comuni ha irrigidito il sistema e ha enfatizzato le lotte intestine, impedendo anche ai cittadini liberi di candidarsi» dice Piero Floris, presidente di Alpe, mentre per Massimo Tamone, sindaco di Etroubles «la stabilità di governo, garantita dall’attuale legge, ha appiattito il ruolo degli amministratori».
Queste sono solo alcune delle motivazioni che hanno spinto Alpe a redigere una proposta di legge elettorale per gli enti locali della Valle d’Aosta, presentata ufficialmente oggi.
Tra le novità l’abolizione dell’elezione diretta del sindaco nei Comuni sotto i 5 mila abitanti, preferenza unica per Aosta e possibilità di sostituire il Consiglio comunale con un’Assemblea degli elettori nelle piccole realtà con meno di 300 abitanti.
«Il testo è uno strumento di lavoro che mettiamo a disposizione della competente commissione consiliare che dovrà affrontare questo tema» spiega il consigliere regionale Alberto Bertin.
Abolendo l’elezione diretta nei piccoli comuni introdurrebbe nuovamente il panachage, ossia la possibilità di esprimere preferenze differenziate tra il voto di lista e le preferenze. Inoltre vi è l’obbligo di presenza nelle liste per ciascun genere di almeno il 40 per cento.
In foto la presentazione della proposta di legge
(re.vdanews.it)

Sci alpino: grave infortunio a Marta Bassino, Sophie Mathiou convocata per l’opening di Soelden
La carabiniera di Gressan, terza nelle qualifiche dei giorni scorsi, è stata chiamata in sostituzione dell'alpina cuneese, che oggi ha riportato la frattura del piatto tibiale della gamba sinistra in una caduta sul ghiacciaio della Val Senales
il 22/10/2025
La carabiniera di Gressan, terza nelle qualifiche dei giorni scorsi, è stata chiamata in sostituzione dell'alpina cuneese, che oggi ha riportato la fr...
Breuil-Cervinia: si torna a sciare da sabato 25 ottobre
Fino a nuovi aggiornamenti, si potrà sciare solo in territorio elvetico e lo skipass giornaliero internazionale costerà 63 euro
il 22/10/2025
Fino a nuovi aggiornamenti, si potrà sciare solo in territorio elvetico e lo skipass giornaliero internazionale costerà 63 euro