Lavori pubblici: assegnati 105 interventi del Piano regionale
POLITICA & ECONOMIA
di news il
05/11/2014

Lavori pubblici: assegnati 105 interventi del Piano regionale

Troppi ritardi nell’avviare il Piano dei lavori pubblici – 145 programmati per oltre 60 milioni – , secondo il consigliere Albert Chatrian (Alpe) che ne ha chiesto conto all’assessore alle Opere pubbliche Mauro Baccega. «E’ un piano concreto che vede aggiudicare i lavori direttamente la Regione, l’Arer, i Comiuni e l’Anas (la.Statale 26); dei 145 interventi programmati 105 sono già stati affidati» ha puntualizzato nella risposta l’assessore Baccega. Per Chatrian «passo dopo passo si va nella direzione giusta; accogliamo con favore che gli affidamenti saranno consultabili in rete».
La crisi di Gps e Feletti
Il capogruppo dell’Union valdôtaine progressiste Pierluigi Bertschy manifesta in aula consiliare preoccupazione per le sorti della GPS Standard e della Feletti e chiede all’assessore alla Attività produttive Pierluigi Marquis le prospettive future per le due aziende della bassa Valle. Entrambe coinvolte in procedure di cassa integrazione, hanno dinamiche diverse. La Gps -72 dipendenti di cui 49 in servizio a tempo pieno -, che lavora nelle tecnologie di sorveglianza, nel 2013 aveva registrato un calo di fatturato nel 40% e non andrà meglio nel 2014; stanno operando per predisporre nuovi ambiti di intervento per essere più competitivi. La Feletti – 15 dipendenti a casa – , che è marchio autorevole nel mercato dolciaria, risente dei rovesci della Sorini di Cremona in grave difficoltà finanziare. L’amministrazione regionale non può intervenire né delineare prospettive».
(danila chenal)

Cogne dice no ai Consigli comunali online per gli amministratori, la minoranza attacca
Il gruppo consiliare Ensemble pour l'Avenir de Cogne sottolinea «una decisione poco etica che lascia perplessi»; il sindaco Denis Truc: «va bene per la popolazione, non per i consiglieri che hanno preso un impegno nei confronti della comunità»
di Erika David 
il 31/10/2025
Il gruppo consiliare Ensemble pour l'Avenir de Cogne sottolinea «una decisione poco etica che lascia perplessi»; il sindaco Denis Truc: «va bene per l...