Sanità: sulla Federazione del volontariato al Pd non tornano i conti
POLITICA & ECONOMIA
di news il
05/11/2014

Sanità: sulla Federazione del volontariato al Pd non tornano i conti

Chiede conto in Consiglio Valle dei contributi riconosciuti alla Federazione Regionale delle Organizzazioni di Volontariato del Soccorso della Valle d’Aosta il consigliere del Pd-Sinistra VdA Jean-Pierre Guichardaz ai quali vanno stretti i 220 mila euro, degli 800 mila erogati dalla Regione, spesi per l’affitto della sede e le spese di personale.
Spiega Antonio Fosson: «è un’assistenza specializzata faticosa quella dei volontari che aiutano nell’emergenza. La Federazione nasce nel 1992 dall’idea di mettere insieme varie associazioni che oggi sono 17 per 750 volontari – che non sono retribuiti – che hanno una loro organizzazione (coordinatore e cda) che utilizza solo il 21% per il suo funzionamento mentre il resto va per il mantenimento degli automezzi tra cui 23 ambulanze». Ricorda Fosson che nel 2013 la Federazione ha erogato 13 mila i servizi.
Guichardaz, nel replicare, non mette in dubbio il mondo del volontariato che nulla «ha a che vedere con l’interpellanza» sottolinea. Prosegue: « La Federazione la paghiamo noi e deve organizzare tutte le associazioni di volontariato e non solo le associate. Ma che volontariato è quello che gestisce 813 mila euro di soldi pubblici e ne spende 220 mila euro per l’affitto della sede di Saint-Christophe e per le spese del personale. C’è qualcosa che non mi torna».
Denuncia le lunghe liste di attesa per le mammografie la consigliera di Alpe Patrizia Morelli – anche un anno di attesa – in aula consiliare. «La risposta del servizio sanitario valdostano è inadeguata» ha sottolineato Morelli. Secondo l’assessore alla Sanità Antonio Fosson i dati smentiscono la denuncia : «lo screening mammario ha ripreso il decorso normale; non è la donna a decidere se farsi una mammografia o meno».
(danila chenal)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...