ATTUALITA'
di news il
10/11/2014

Aosta, tracce di Cobalto e Nichel negli orti del centro

Tracce di Cobalto e Nichel negli orti di via Carabel, nel centro di Aosta. Nessuna anomalia per i terreni; nel latte solo il piombo è lievemente superiore. Sono questi gli esiti delle prime analisi dell’Arpa su campioni prelevati negli orti, negli ortaggi e nel latte ad Aosta (periferia Ovest, periferia Est e centro città), a Charvensod, Pollein e Donnas.
I dati sono stati presentati da Giovanni Agnesod, direttore generale dell’Arpa Valle d’Aosta, durante la riunione dell’Osservatorio della qualità dell’aria in ambito urbano che si è tenuta oggi nello stabilimento della Cogne Accia speciali. «La presenza di metalli in orti e ortaggi può essere dovuta anche a fattori diversi dall’inquinamento dell’aria, come l’intervento dell’uomo con particolari sostanze o attrezzature», è stato spiegato durante l’incontro.
Per Francesco Colasanti, medico di Igiene e sanità pubblica dell’Usl, «siamo ampiamente nella norma».
L’analisi sulla presenza dei metalli nel latte è stata svolta su campioni prelevati a Charvensod e ad Arnad. «Nel latte non abbiamo trovato diossine», ha detto Colasanti.
Nei terreni degli orti la concentrazione di metalli pesanti (Cobalto, Cromo, Rame, Nichel, Zinco, Piombo, Cadmio) è inferiore ad Aosta rispetto a Charvensod, Pollein, Arnad e Donnas.
(re.newsvda.it)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...