Giornata dei Diritti dell’Infanzia: «teniamo alta l’attenzione per le famiglie e per i minori»
ATTUALITA'
di news il
20/11/2014

Giornata dei Diritti dell’Infanzia: «teniamo alta l’attenzione per le famiglie e per i minori»

Si celebra oggi, giovedì 20 novembre la 25esima edizione della Giornata internazionale dei Diritti dell’Infanzia che ricorda la firma della Convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
L’assessorato alla Sanità aderisce all’evento e ribadisce «l’impegno ad attivare servizi e promuovere iniziative che pongono al centro le famiglie con minori, proseguendo e sviluppando interventi di prevenzione del disagio e sperimentando servizi innovativi a livello locale».
«Il lavoro svolto quotidianamente dal nostro sistema sociale nei confronti dei bambini e degli adolescenti – sottolinea l’assessore Antonio Fosson – è in primo luogo rivolto alle famiglie, per renderle protagoniste attraverso un’intensa attività fatta di iniziative e interventi per il sostegno reciproco con l’obiettivo di prevenire le situazioni di disagio».
A sostegno delle famiglie, l’assessorato ricorda il progetto sperimentale ‘Una famiglia per una famiglia’ che offre alle famiglie in difficoltà un nuovo tipo di sostegno, nel quale il bambino resta nella propria casa e nella propria casa una famiglia disponibile al sostegno si impegna a prendersi cura di tutto il nucleo, in una relazione solidale e di prossimità. Sempre a sostegno della famiglia, il Centro per le famiglie, l’assistenza domiciliare educativa (che nel 2014 ha preso in carico 150 nuclei familiari) e il Gruppo regionale di coordinamento interistituzionale sul maltrattamento e l’abuso dall’infanzia e all’adolescenza.
(c.t.)

Aosta, due incontri con l’ex Procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso
I due appuntamenti si svolgeranno mercoledì 4 e giovedì 5 febbraio nella biblioteca di viale Europa e nei locali di Plus in occasione della presentazione del graphic novel tratto da una storia vera riguardante l'ex magistrato
il 29/01/2026
I due appuntamenti si svolgeranno mercoledì 4 e giovedì 5 febbraio nella biblioteca di viale Europa e nei locali di Plus in occasione della presentazi...
Ipotesi Fentanyl usato da un medico, l’azienda Usl: «segnalazioni anonime hanno altre finalità»
La nota del direttore generale dell'azienda Usl Massimo Uberti: «se avessimo avuto notizie, avremmo segnalato all'autorità giudiziaria e allontanato l'interessato dall'attività sanitaria»
il 29/01/2026
La nota del direttore generale dell'azienda Usl Massimo Uberti: «se avessimo avuto notizie, avremmo segnalato all'autorità giudiziaria e allontanato l...