Posted on

43002 un sms contro droga e bullismo

43002 un sms contro droga e bullismo

Presentata questa mattina l'iniziativa che coinvolge le forze dell'ordine e le scuole

43002 è il numero al quale inviare un sms per segnalare comportamenti che potrebbero generare una situazione di pericolo o episodi pericolosi di bullismo o spaccio e utilizzo di droghe.
“Un sms per dire no a droga e bullismo” è l’iniziativa promossa dal ministero dell’interno per contrastare questo tipo di fenomeni in ambito scolastico presentata questa mattina dal prefetto Augusto Rollandin insieme al questore Maurizio Celìa e alla Sovrintendente agli studi Giovanna Sanpietro.
L’iniziativa è stata messa a punto in seno al Cosp, il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica che ha chiesto la collaborazione della Sovrintendenza agli studi per il pieno coinvolgimento delle scuole.
«Non si tratta di un numero di emergenza – precisa il questore Celìa -, l’sms, dove dev’essere indicata la provincia e il tipo di problema segnalato, arriverà a una centralina a Roma che lo smisterà nelle varie questure che ogni volta valuteranno chi allertare e come intervenire: insegnanti, forse dell’ordine, assistenti sociali, famiglie, il tutto in maniera protetta e n forma anonima». Secondoil questore quello del bullismo e dello spaccio di sostanze stupefacenti nelle scuole è un fenomeno «non allarmante dal punto di vista numerico, ma sul quale bisogna comunque vigilare perché, dal punto di vista qualitativo, anche solo un episodio può segnare tutta la vita del ragazzo».
«Sono certa che i dirigenti sapranno di volta in volta come trattare eventuali segnalazioni senza bruciare i contatti e le relazioni instaurate con i ragazzi» ha concluso la Sovrintendente Sampietro.
In foto da sinistra il questore Maurizio Celìa, il prefetto Augusto Rollandin e la Sovrintendente Giovanna Sampietro.
(erika david)

Condividi

LAST NEWS