Posted on

Viticoltura: Perlabruna, lo spumante di Maison Anselmet con una dedica speciale

Viticoltura: Perlabruna, lo spumante di Maison Anselmet con una dedica speciale

Giorgio Anselmet ha dedicato il suo nuovo vino spumante alla moglie Bruna; per quest'anno, la produzione è di mille bottiglie

Si chiama Perlabruna ed è il nuovo vino spumante di Maison Anselmet che sarà ufficialmente presentato nei prossimi giorni a Cervinia. Dopo aver brindato alla nascita del vino ‘Bardas’ lo scorso luglio – vino da meditazione dedicato al nonno, Giorgio Anselmet ha dedicato la sua nuova etichetta alla moglie Bruna, «che con la sua schietta effervescenza e con il suo carattere dalle mille sfaccettature, pur mantenendo la riservatezza di persona semplice e diretta, rappresenta la parte spumeggiante della cantina».
Perlabruna è un vino dal perlage piccolo e persistente da grande metodo classico italiano; è composto per il 50% da Chardonnay e per il 50% da Prié Blanc. La pressatura viene fatta da uva intera, scartando un 5% iniziale, per evitare di includere acini attaccati da vespe o troppo maturi; si utilizza po il 45% di vino fiore, soffice a pressatura che non può superare le 0.3 atmosfere, mentre il 50% viene scartato. La fermentazione viene sviluppata in quattro passaggi per dodici mesi in barrique di rovere francese a temperatura controllata. Per le bottiglie di quest’anno, la presa di spuma è stata fatta il 3 maggio 2012, rifermentata a 11 gradi nei barmet di Villeneuve e poi lasciata sui lieviti arrivando al dégorgement lo scorso 5 novembre. Perlabruna è uno spumante pas dosée senza liquore di spedition, con remunage effettuato a mano. Per quest’anno, Perlabruna è stato prodotto in mille bottiglie.
Nella foto, l’etichetta del vino spumante Perlabruna.
(re.newsvda.it)

Condividi

LAST NEWS
Savt: «70 anni non si mettono in discussione nelle aule di tribunale»

Savt: «70 anni non si mettono in discussione nelle aule di tribunale»


Il segretario Claudio Albertinelli rilancia dopo il congresso straordinario del sindacato, che ha...

Posted by on

La Vita di Arnad dona la quindicesima ai 120 dipendenti
La famiglia Calliera in occasione dei 60 anni dell'azienda

La Vita di Arnad dona la quindicesima ai 120 dipendenti


Il bel gesto della famiglia Calliera accompagnato da una lettera: un bel regalo di Natale anticipato...

Posted by on