Posted on

Scuola: dal settembre 2015 al debutto classi pilota trilingue

Scuola: dal settembre 2015 al debutto classi pilota trilingue

Varato il progetto pilota Ecole en Langues dove veranno insegnati l'italiano, il francese e l'inglese

Le Istituzioni scolastiche valdostane avranno tempo fino al 16 gennaio 2015 per aderire al progetto pilota di scuola trilingue – italiano, francese e inglese – Ecole en langues VdA che debutterà nelle classi prima delle materne e delle elementari nel settembre del 2015. I genitori potranno iscrivere i figli fino al 9 febbraio.
«Siamo pronti a offrire questa ulteriore possibilità ai nostri ragazzi e alle loro famiglie; abbiamo l’obiettivo di creare una società con solide radici valdostane ma proiettata nel mondo» ha sottolineato l’assessore all’Istruzione Emily Rini, presentando l’iniziativa di immersione linguistica nella mattinata di martedì 23 dicembre. «Sogniamo un sistema trilingue su tutto il territorio» ha concluso Rini.
A spiegare i dettagli dell’operazione Gabriella Vernetto, alla guida del gruppo tecnico. Alla materna si alterneranno mezze giornate per ciascuna delle tre lingue mentre in prima elementare saranno li Istituzioni a scegliere le discipline da insegnare nelle diverse lingue. «Abbiamo insegnanti che possiedono le competenze e altri verranno formati dal Centro risorse con corsi di lingua, di metodologia e di produzione di materiali didattici e nelle classi interverrà un conversatore di madrelingua inglese che interagirà con i docenti» ha puntualizzato Vernetto. Prossimo passo: una lettera sarà spedita a tutte le famiglie e saranno organizzati incontri sul territorio con insegnanti e genitori.
(foto: Giovanna Sampietro, l’assessore Emily Rini e Gabriella Vernetto)
(danila chenal)

Condividi

LAST NEWS
La grande fotografia internazionale al Forte di Bard

La grande fotografia internazionale al Forte di Bard


Dal 7 maggio World Press Photo assieme a Wildlife Photographer of the Year che prosegue sino al 5...

Posted by on