Scialpinismo: il Memorial Leo Follis a Barazzuol e Pellissier
SPORT
di news il
15/01/2015

Scialpinismo: il Memorial Leo Follis a Barazzuol e Pellissier

Filippo Barazzuol e Gloriana Pellissier hanno trionfato ieri sera nell’edizione 2015 del Memorial Leonardo Follis. Una serata speciale, quella di Gressoney-St-Jean, con oltre 160 atleti che si sono dati battaglia lungo i 4 chilometri della salita di Weissmatten (700 metri di dislivello) e poi hanno festeggiato alla Sport Haus insieme ai campioni dello sci nordico Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani (nonché alla padrona di casa Arianna Follis) e alla voce di Eurosport Silvano Gadin.
A vincere è stato Filippo Barazzuol, al traguardo in 29’54”, che ha preceduto i valdostani Dennis Brunod (31’06) e Matteo Stacchetti (31’25”). Seguono, fino al decimo posto, Daniel Antonioli (31’40”), Denis Trento (32’05”), Stefano Stradelli (32’16”), Mattia Luboz (32’49”), Richard Tiraboschi (33′), Henri Grosjacques (34’01”) e Christian Minoggio (34’33”).
«Sono contento di aver vinto il Memorial Follis – ha dichiarato Filippo Barazzuol -, una gara prestigiosa che tiene vivo il ricordo di un campione di questo sport. Sono partito davanti insieme a Dennis Brunod, poi ho continuato a spingere e sono arrivato da solo. Nel corso della stagione spero di confermare questo stato di forma e di essere preso in considerazione nelle convocazioni della Nazionale».
Tra i Master maschili successo di Marco Tosi (35′) su Massimo Gerard (35’01”) e Roberto Maguet (35’21”). La vittoria tra gli Junior se l’è presa Enrico Cognein (35’29”) sul talentuoso ’99 Sebastien Guichardaz (35’48”) e su Matteo Gottardelli (36’20”). Nella tecnica libera affermazione di Alex Peraudo (35’25”) che ha preceduto Giuseppe Ouvrier (37’35”) e la coppia composta da Giancarlo Costa e Corrado Vigitello (38’43”).
Tra le donne, manco a dirlo, ha trionfato Gloriana Pellissier (nella foto sul gradino più alto del podio) in 37’04”, seguita da Katrin Bieler (bravissima in 40’01” alla sua prima gara di scialpinismo) e da Tatiana Locatelli (40’20”); 4ª Annie Bieler (41’34”), 5ª Cristina Borgesio (42’30”). Claudia Titolo si è imposta tra le Master.
«E’ stata una bella serata di sport, con la temperatura bassa e il vento a ricordarci che è ancora inverno – ha commentato Franco Collé (che quest’anno non ha preso il via in quanto in procinto di partecipare alla Mountain Attack in Austria), colonna portante della gara assieme alla famiglia Follis e a Giancarlo De Fabiani -. Il percorso in salita è stato ben preparato nonostante la carenza di neve; visti i rinvii e gli annullamenti di questo periodo, già farla una gara in questa stagione è comunque un successo. Sono contento per il buon numero di partenti, peccato che ho dovuto far scendere la gente in seggiovia, ma c’era un problema tecnico per la discesa ed è stato meglio così».
(davide pellegrino)

Cucina e inclusione: la coop Il cielo in una pentola serve la carbonada a Parigi
I ragazzi della cooperativa, seguiti da chef Vanja Covili Faggioli, hanno cucinato alla sede Unesco per uno degli eventi collaterali alla candidatura della cucina italiana come patrimonio immateriale Unesco
il 30/10/2025
I ragazzi della cooperativa, seguiti da chef Vanja Covili Faggioli, hanno cucinato alla sede Unesco per uno degli eventi collaterali alla candidatura ...
La Questura di Aosta mette in guardia su una truffa via WhatsApp
«Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio, potresti rimandarmelo?». Come spiega la Questura sembra un innocente messaggio che arriva da uno dei contatti WhatsApp in rubrica ma che, hackerato, è capace di "rubare" l'account dell'app di messaggistica
il 30/10/2025
«Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio, potresti rimandarmelo?». Come spiega la Questura sembra un innocente messaggio che arriva da uno dei conta...