Posted on

Quirinale: prima seduta per l’elezione del nuovo Capo dello Stato per Augusto Rollandin

Quirinale: prima seduta per l’elezione del nuovo Capo dello Stato per Augusto Rollandin

Il presidente della Giunta tra i 58 Grandi elettori ha incontrato mercoledì 28 i gruppi consiliari e i parlamentari valdostani

E’ per oggi, giovedì 29 gennaio, alle 15 a Montecitorio, dove è stato convocato il Parlamento, in seduta comune, la prima seduta per l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica. Tra i 58 Grandi elettori scelti dalle Regioni anche il presidente della Valle d’Aosta Augusto Rollandin.
La seconda e la terza votazione sono previste rispettivamente venerdì 30 mattina e venerdì pomeriggio. Mentre la quarta si terrà sabato 31 mattina. Il quorum per l’elezione è fissato dalla Costituzione: maggioranza di due terzi nei primi tre scrutini (673 voti), maggioranza semplice (505 voti) dal quarto scrutinio in poi.
Come annunciato in aula dopo la sua elezione a Grande elettore, il Presidente Rollandin ha incontrato mercoledì 28 mattina, a Palazzo regionale, i rappresentanti dei gruppi consiliari per un approfondimento delle varie sensibilità politiche in merito all’elezione del nuovo Capo dello Stato.
(re.newsvda.it)

Condividi

LAST NEWS