Furti: sfruttano la villeggiatura per ripulire alloggi ed esercizi pubblici di Courmayeur, denunciati marocchino e moldavo
CRONACA
di news il
14/02/2015

Furti: sfruttano la villeggiatura per ripulire alloggi ed esercizi pubblici di Courmayeur, denunciati marocchino e moldavo

Erano giunti a Courmayeur in villeggiatura, con l’obiettivo di pagarsi il periodo di vacanza col ricavato di alcuni furti perpetrati nel frattempo in diversi esercizi pubblici e in abitazioni ai piedi del Monte Bianco.
Per i furti effettuati – tra gli altri – nei locali Petit Bistrot e American Bar e nella pizzeria Fuori Pista di Courmayeur, blitz furtivi caratterizzati dalle medesime modalità di effrazione, due ventenni – un marocchino, A.E., e un moldavo, S.D. – sono stati denunciati a piede libero dai carabinieri del Comando Stazione di Courmayeur per furto aggravato.
In collaborazione con i militari dell’Arma di Morgex, gli inquirenti sono arrivati ai due studiando le registrazioni delle schede delle persone alloggiate nelle strutture ricettive della Valdigne: a un certo punto, sono stati individuati i due giovani presso un hôtel di Pré-St-Didier, già pregiudicati perché autori di furti perpetrati in altre località di villeggiatura.
I carabinieri, quindi, hanno iniziato a sospettare che i due giovani non fossero dei semplici turisti: nella loro stanza d’albergo, infatti, sono stati trovati pacchi di sigarette e alcuni capi di abbigliamento rubati in un’abitazione a Courmayeur, oltre a quasi 1.000 euro di denaro contante.
Messi alle strette, il marocchino e il moldavo hanno ammesso le loro responsabilità, affermando addirittura di aver rubato 2.500 euro in contanti, ma di possederne – al momento del controllo dei carabinieri – soltanto 1.000 perché gli altri erano già stati spesi nelle sere precedenti.
Oltre alle due denunce, ai giovani è stata notificata la misura di prevenzione del Foglio di Via obbligatorio con divieto di rientro nei comuni di Courmayeur e di Pré-St-Didier emesso dalla Questura di Aosta.
(pa.ba.)

Arco d’Augusto osservato speciale nel Bollettino n.21 della Soprintendenza
Presentata questo pomeriggio al Mar l'ultimo Bollettino che racconta le attività di ricerca, studio, catalogazione delle strutture competenti nel 2024 con un focus in primo piano sul restauro dell'Arco d'Augusto
di Erika David 
il 17/12/2025
Presentata questo pomeriggio al Mar l'ultimo Bollettino che racconta le attività di ricerca, studio, catalogazione delle strutture competenti nel 2024...