Peculato, notificato avviso di conclusione delle indagini preliminari al sindaco di Valsavarenche
Sono stati notificati in settimana gli avvisi di conclusione delle indagini preliminari al sindaco di Valsavarenche, Giuseppe Dupont, e a un suo dipendente comunale, accusati di peculato per aver utilizzato in diverse occasioni l’automobile di proprietà dell’amministrazione comunale «a scopo personale».
Almeno questo è quanto ipotizzato dalla Procura della Repubblica di Aosta, con i due indagati che avranno ora venti giorni di tempo per produrre memorie difensive o per chiedere di essere interrogati dal magistrato.
Interpellato in merito all’avviso di garanzia notificatogli, il primo cittadino di Valsavarenche ammette: «Effettivamente mi è stato notificato un avviso di conclusione delle indagini preliminari, quando l’ho ricevuto sono cascato dalle nuvole, non me l’aspettavo».
In un simile contesto, pare che l’autovettura di servizio sia stata utilizzata – tra le altre cose – anche per portare in paese generi alimentari dopo la chiusura dello storico market di località Dégioz, che ha abbassato le serrande all’inizio del 2014.
«Voglio capire cosa mi viene contestato, io sono un geometra, non un avvocato, quindi al momento non so cos’altro aggiungere», taglia corto Dupont.
Maggiori dettagli sul numero di Gazzetta Matin in edicola lunedì 16 febbraio 2015.
(pa.ba.)