Posted on

Nomine: Fabrizio Gentile è in nuovo Sovrintendente agli Studi

Nomine: Fabrizio Gentile è in nuovo Sovrintendente agli Studi

Dopo i pourparler che si rincorrono da qualche settimana, arriva la conferma: è Fabrizio Gentile, il nuovo coordinatore del Dipartimento Sovrintendenza agli Studi. Sostituisce la professoressa Giovanna Sampietro, che ha concluso il suo rapporto di lavoro con l’amministrazione, dopo la burrascosa ‘gestazione’ del progetto (che non sarà avviato) della scuola plurilingue.
50 anni, il dottor Gentile ha frequentato il liceo classico di Aosta e si è laureato in Giurisprudenza all’Università di Torino. Ha completato il suo curriculum con un diploma post lauream all’università di Grenoble, un master in diritto amministrativo e numerose attività formative sul diritto pubblico.
Ha iniziato il suo percorso professionale all’interno dell’Assessorato dell’istruzione e cultura nel 1993 in qualità di consulente sulle particolarità giuridiche e linguistiche dell’ordinamento scolastico valdostano. Ha poi svolto la sua attività professionale all’interno della Sovraintendenza agli Studi dove ha ricoperto il ruolo di dirigente del servizio autonomia scolastica, legislativo e contenzioso fino al mese di marzo del 2000. È stato componente dei gruppi di studio e di lavoro che si sono occupati, fra l’altro, degli adattamenti dei programmi scolastici della scuola media, della quarta prova di francese all’esame di Stato e della legge sull’autonomia delle istituzioni scolastiche.
Dal mese di aprile del 2000 ha ricoperto il ruolo di dirigente del servizio legislativo del Consiglio regionale. Dal 2007 ha instaurato rapporti di collaborazione scientifica con la facoltà di Scienze politiche dell’Università della Valle d’Aosta, tenendo lezioni di didattica integrativa sul diritto regionale e sulle particolarità dell’ordinamento giuridico valdostano.
In occasione degli ultimi concorsi per dirigente scolastico e per personale docente, Gentile ha tenuto – a richiesta di alcune organizzazioni sindacali scolastiche – appositi corsi di preparazione sulla legislazione scolastica regionale.
Il nuovo Sovrintendente agli Studi sarà in carica dal primo marzo.
Nella foto, il neo Sovrintendente agli Studi.
(re.newsvda.it)

Condividi

LAST NEWS
Elezioni politiche: nuova fumata nera per la coalizione autonomisti-progressisti

Elezioni politiche: nuova fumata nera per la coalizione autonomisti-progressisti


Restano sul tavolo le candidature di Centoz e Caveri; Machet abbiamo ancora tempo ...

Posted by on