Salute: è la settimana nazionale della prevenzione oncologica, visite gratuite alla Lilt
La prevenzione sconfigge il cancro. Passaparola. Anche la Lilt valdostana partecipa alla Settimana nazionale della prevenzione oncologica che in tutta Italia si celebra da venerdì 20 a domenica 29 marzo, con l’obiettivo di informare correttamente, sensibilizzare e rendere tutti consapevoli che la prevenzione rappresenta oggi l’arma vincente contro i tumori.
Scienza e medicina concordano: più di un terzo dei tumori non si svilupperebbe se accompagnassimo a una sana alimentazione poche e semplici regole che aiutano a ridurre il rischio di sviluppare la malattia: praticare attività fisica regolare, non fumare, ridurre il consumo di alcool, alimentarsi con più frutta e più verdura.
La settimana della prevenzione è anche l’occasione per promuovere le virtù della dieta mediterranea, conosciuta per le proprietà salutari e per il consumo di olio extravergine di oliva, testimonial storico della campagna, noto per le sue qualità protettive nei confronti di vari tipi di tumore.
I volontari della Lilt si mobiliteranno per offrire una bottiglia di olio extravergine di oliva, in cambio di un modesto contributo a sostegno delle attività; a chi acquisterà l’olio – verrà anche consegnato un utile opusconolo ricco di informazioni sui corretti stili di vita, con consigli e ricette di famosi chef.
Le visite di prevenzione
Come ogni anno, all’ambulatorio Lilt di via Xavier de Maistre, sarà possibile effettuare visite di controllo gratuite.
Lunedì 23: 10-12 dermatologo dottor Norat; ore 14.30-16.30 senologo, dottor Donati. Mercoledì 25: ore 9.30-12.30 ostetrica, dottoressa Pellissier; ore 17.30-19 senologa, dottoressa Berti. Giovedì 26: ore 14-16.30, urologo dottor Baldassarre. venerdì 27 ore 15-18, dottoressa Berti, senologa.
Nella foto, il presidente della Lilt valdostana Salvatore Luberto insieme a Giovanna Follien, presidente Zonta Club VdA, che ha devoluto una somma in beneficenza, frutto di alcune iniziative del club.
(c.t.)