Posted on

Energie rinnovabili, Introd riceve il KlimaEnergy Award 2015

Energie rinnovabili, Introd riceve il KlimaEnergy Award 2015

Il paese della Grand Paradis ritirerà il premio giovedì 26 a Bolzano «per il connubio tra energie rinnovabili e tutela paesaggistica in un piccolo Comune»

Una centralina sulla rete dell’acquedotto comunale e la piccola rete di teleriscaldamento che collega municipio e scuola, alimentata da una caldaia a pellet che ne sostituisce due a gasolio, sono valse al comune di Introd la menzione speciale del KlimaEnergy Award 2015, il premio che valorizza le migliori esperienze e i progetti più meritevoli in ambito pubblico e mostra le potenzialità di un modello energetico sostenibile, sottolineando il ruolo fondamentale di enti locali e territoriali nella diffusione delle fonti rinnovabili.
«Siamo l’unico comune valdostano premiato – spiega il sindaco Vittorio Anglesio – cosa che ci fa molto onore e che dà valore a tutto quello che abbiamo fatto in questi anni. Oltretutto, essere premiati a Bolzano, comune anni luce avanti in tematiche di risparmio energetico e energie rinnovabili, dà ancora più lustro al nostro progetto».
A catalizzare l’attenzione dell’organizzazione del premio «l’apparecchiatura per la generazione idroelettrica (turbina e alternatore) installata nella vasca dell’acquedotto in località Bioley, oltre al sistema di regolazione, trasformazione, telecontrollo e il conseguente collegamento elettrico con la rete del distributore di energia elettrica della regione – si legge sulla scheda che illustra il premio speciale a Introd -. Alla produzione di energia idroelettrica da immettere in rete si associa l’alimentazione dell’impianto di potabilizzazione a raggi Uv a uso della comunità». Oltre allo sfruttamento virtuoso dell’acqua, il comune è premiato anche per la filiera corta del legno ridotto a pellet che rende «efficiente il sistema di riscaldamento dell’edificio comunale e della scuola materna ed elementare», cosa che garantisce il taglio di emissioni di anidride carbonica per 20.286 kgCo2/anno.
La cerimonia di premiazione si terrà giovedì 26 marzo alla Fiera di Bolzano.
(erika david)

Condividi

LAST NEWS