Save The Frogs Day, liberiamo i girini!
ATTUALITA'
di news il
15/04/2015

Save The Frogs Day, liberiamo i girini!

Dopo aver salvato i rospi aiutandoli a raggiungere le aree umide per la deposizione delle uova, è tempo di dedicarsi ai girini.
La Struttura fauna, caccia e pesca dell’assessorato all’agricoltura aderisce al Save The Frogs Day -un evento internazionale finalizzato alla sensibilizzazione e all’educazione, a livello mondiale, sulla tematica degli anfibi e della loro diminuzione, particolarmente preoccupante, considerato che sono tra i maggiori indicatori della qualità degli ambienti naturali- predisponendo un’operazione di recupero e liberazione di girini di rospo e di rana aperta ai volontari.
L’appuntamento è per sabato 25 aprile 2015, a partire dalle 9.30, e consisterà nel recupero dei girini di rospo e rana temporaria dalla piscina del campeggio Touring in località Arensod a Sarre. Accompagnati dall’erpetologo Ronni Bessi, i volontari raccoglieranno girini e adulti per poi rilasciarli nella zona umida artificiale del Vivaio regionale di Quart, che da anni ospita varie specie di anfibi salvate in diverse occasioni e che da tempo è diventata zona di riproduzione di rospi e rane temporarie.
La giornata sarà arricchita anche da una presentazione animata, tenuta sempre da Ronni Bessi, della figura dell’erpetologo e delle caratteristiche dell’Aula Verde L’Étang che accoglie ogni anno diverse scolaresche.
Per partecipare occorre prenotarsi telefonando allo 0165.776218 oppure scrivendo a e.degioz@regione.vda.it, c.merivot@regione.vda.it
La partecipazione sarà libera e gratuita i minorenni dovranno essere accompagnati da un parente adulto e il pranzo al sacco sarà a carico dei partecipanti. In caso di sovrannumero, avranno precedenza coloro che non hanno partecipato alla Notte degli Gnomi lo scorso marzo.
(re.newsvda.it)

Giochi giganti al Crest, Avs chiede la sospensione del progetto
La costruzione del parco giochi al Crest, ad Ayas, ha sollevato in passato perplessità e contrarietà da parte degli operatori della zona per le difficoltà di accesso alle strutture che la modifica della viabilità comporterebbe
di Erika David 
il 15/01/2026
La costruzione del parco giochi al Crest, ad Ayas, ha sollevato in passato perplessità e contrarietà da parte degli operatori della zona per le diffic...